Abitazione privata

LocalitàFoggia
ApplicazioneZone di passaggio, Facciate
Projectarch. Ciro Alfredo Matarante
PhotoAlessio Tamborini

Questa moderna abitazione con una magnifica vista sulla costa pugliese si contraddistingue per un’architettura moderna che volutamente dialoga con la tradizione edilizia locale nell’uso della pietra chiara per i muretti a secco e per la pavimentazione esterna e la predominanza di tinte tenui per le superfici murarie.

L’architetto Ciro Alfredo Matarante, responsabile di questo progetto, ha scelto per le zone esterne degli apparecchi illuminanti a luce bianca 3000K, principalmente nella finitura bianca per armonizzarli con le tinte dell’edificio principale e delle dépendance per gli ospiti.

L’ingresso all’abitazione è segnato da due scalinate collocate ai lati dell’edificio: quella posizionata verso la zona del giardino è illuminata con i segnapasso Bright 1.B, versione biemissione e ottica radiale 60°, e applique monoemissione Intono 3.1 scelta con ottica asimmetrica per garantire l’illuminazione dei pianerottoli.

Nell’altra rampa di scalini sono stati installati i segnapasso Pasito Mini 1.2, nella finitura bianca e ottica asimmetrica 150°x90°; incassati nelle nicchie del muro di cinta si trovano gli incassi Smoothy 1.6 a luce diffusa. Il progetto illuminotecnico si estende anche alla dépendance per gli ospiti e al giardino a terrazzamenti: per questi spazi sono state utilizzate nuovamente le applique Intono 3.1, in continuità con gli apparecchi installati sulla scalinata, e piccoli proiettori in acciaio inox Spot 1.6 con ottica 40° posizionati nelle aiuole per illuminare piante grasse, aloe e palme nane che caratterizzano questo ampio giardino.

Gli ambienti interni dell’abitazione rispecchiano le scelte stilistiche adottate per le zone esterne: le tonalità chiare caratterizzano gli arredi, la pavimentazione e le superfici murarie della zona living. Proprio per questo ambiente sono state utilizzate le plafoniere Teko 5.1, degli eleganti cilindri con emissione diffusa posizionati a coppie sopra il bancone della cucina e in corrispondenza del tavolo della sala da pranzo.

Richiedi info
Condividi