Casa sul Parco

LocalitàFidenza, Parma
ApplicazioneZone di passaggio, Facciate, Landscape
ProjectStudio DELBOCA + Partners, Studio Architetti Simona e Giovanni Rossi
Light planningRada Markovic Lighting Design Studio

Casa sul Parco nata dalla visione imprenditoriale della Montanari Costruzioni e dalla stessa realizzata, affidandone il progetto architettonico agli studi DELBOCA + Partners e agli architetti Simona e Giovanni Rossi, è un complesso abitativo nel centro di Fidenza caratterizzato da massimi livelli di comfort abitativo e di efficienza energetica. L’edificio si distingue per le certificazioni energetiche “Casa passiva” e “Casa attiva” rilasciate da specifici enti. Il progetto risulta inoltre tra i vincitori del premio “Active House Label Award”, nonché oggetto di esposizioni, convegni e pubblicazioni di settore. 

L&L Luce&Light ha contribuito ad illuminare le zone esterne del complesso residenziale. Si è occupata in particolare dell’illuminazione dell’atrio posizionando gli apparecchi Bright 2.8 con ottiche orientabili ±15° alla base delle colonne e a soffitto e illuminando le scale d’accesso e la rampa per disabili con Bright 1.0.

Gli apparecchi Bright 2.8 sono nuovamente utilizzati nelle terrazze esterne e nei giardini con fioriere che circondano ogni appartamento. Completano l’illuminazione di questo settore i proiettori da esterno, 3000K con ottica 38° fissati tramite picchetto nelle fioriere. L’emissione luminosa, direzionata appositamente sulla vegetazione, è pensata per creare giochi di ombre sulle pareti perimetrali del complesso edilizio.

Altri apparecchi L&L sono incassati a terra nella rampa che conduce ai garage. Qui è stato scelto il modello Bright 6.8, 13W con ottica asimmetrica che direziona l’emissione luminosa lungo la parete perimetrale del complesso.

Dietro le vetrate della facciata e incassati nella pavimentazione a listelli lignei delle terrazze sono stati posizionati apparecchi L&L controllati con sistema DALI. Questi sono configurati per ottenere quattro scenari diversi in base al momento della giornata migliorando l’efficienza e ottimizzando i consumi elettrici dell’impianto.

Progetto paesaggistico e del verde: arch. Anja Werner
Certificazione casa passiva: Passive House Institute Italia – ing. Marco Boscolo
Certificazione casa attiva: Active House Italia – arch. Samuel Buraschi
Edificio Multi-Comfort: Saint-Gobain Multi-Comfort Program
Classe Energetica A4 – Edificio a energia quasi zero

Richiedi info
Condividi