Light up your projects

La nostra azienda

Il nostro lavoro è mettere in luce i tuoi progetti

La progettazione e produzione di sistemi di illuminazione a tecnologia LED per esterni ed interni è la nostra specializzazione.

Siamo orgogliosi di essere un autentico esempio di Made in Italy, con una spiccata vocazione all’innovazione e una forte sensibilità verso il progetto architettonico. I nostri apparecchi illuminanti si integrano perfettamente con spazi e superfici, interni ed esterni, ricreando una luce architetturale naturale. Tutti i nostri prodotti sono progettati all’interno della sede di Vicenza, in Veneto, dove un processo creativo accurato garantisce la più alta qualità e la massima affidabilità a lungo termine.

Le esperienze diversificate che i tre soci hanno portato in azienda, si sono espresse in una progettazione tecnica all’avanguardia, legata alla ricerca e selezione delle materie prime, ad un ciclo di produzione meccanico ed elettronico completamente interno e ad accurati test sui prodotti. L’offerta di una consulenza illuminotecnica di progetto professionale e la massima attenzione al servizio post vendita, fanno di L&L un punto di riferimento del settore.

PDF Company profile

I nostri plus

Capacità, competenza e sviluppo

Esperienza

Un'avventura nel campo dell'illuminazione LED che dura da dieci anni

Prodotti speciali

Sviluppo di una linea di apparecchi in base alle esigenze del cliente.

Made in Italy

Design e produzione locale.

Analisi

Test di laboratorio: luminotecnici, meccanici e di resistenza.

Velocità

Consegna in 8 giorni lavorativi e conferme d'ordine in 24 ore.

Impegno

Una ricerca costante in elettronica, ottica e meccanica.

Know how e design Italiano

Qualità e affidabilità Made in Italy

Siamo molto attenti alla qualità, all'affidabilità dei prodotti e alla ricerca delle materie prime che sceglie al fine di salvaguardare un valore irrinunciabile per l’azienda: il Made in Italy.

Il prodotto finale è il risultato di un know-how consolidato, supportato da un’accurata progettazione tecnica, che insieme alla produzione meccanica ed elettronica viene realizzato nella sede centrale di Vicenza.

Si tratta di una produzione locale che attinge ai migliori professionisti del territorio, ma che non manca di un severo controllo sui componenti e della possibilità di soddisfare le richieste di soluzioni luminose su misura.

Tutti gli apparecchi illuminanti L&L sono testati e approvati tramite E.O.L. test (End Of Line test) con prova di funzionamento e verifica dei parametri elettrici di assorbimento.

Sistemi di protezione

Una ricerca continua e applicata

Il nostro team R&D si dedica al miglioramento e alla creazione di sistemi di protezione ogni giorno sempre più all'avanguardia.

Electrical Protection System

Simbolo che identifica un apparecchio dotato di EPS per la protezione degli apparecchi per applicazioni da interno in caso di problematiche di carattere elettrico.
Questa innovazione brevettata da L&L garantisce protezione elettrica da inversione di polarità, hotplug e sovratensioni fino a 48Vdc che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

Intelligent Protection System

Protegge gli apparecchi illuminanti da infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi in caso di errori di giunzione tra i cavi per applicazioni da esterno e immersione.
Questa innovazione brevettata da L&L garantisce inoltre protezione elettrica da inversione di polarità, hotplug, ESD e sovratensioni che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

Protective Impedance Device

Protegge gli apparecchi illuminanti da fenomeni di natura elettrica esterni all’impianto, come accumuli di cariche elettrostatiche o fenomeni di tipo impulsivo, provenienti dalla linea elettrica. In generale eventi a basso contenuto energetico.

Surge Protection Device

Protegge gli apparecchi illuminanti da fenomeni di natura elettrica esterni all'impianto, quali sovratensioni.
In particolare questo dispositivo è specifico per fenomeni gravosi e ad alto contenuto energetico.

Controllo temperatura a bordo

L'NTC è un termistore montato sulla scheda LED che protegge l'apparecchio illuminante in caso di surriscaldamento.
Nel caso in cui il prodotto sia in funzione a una temperatura di esercizio superiore a quella massima prevista per il suo corretto funzionamento, la protezione interviene riducendo gradualmente la potenza.
L’NTC permette il raffreddamento delle parti elettroniche integrate evitando lo spegnimento istantaneo dell'apparecchio illuminante.
Al rientro della temperatura d’esercizio a norma, l'NTC ripristina automaticamente le condizioni operative originali dell'apparecchio illuminante.

Processi tecnici

Tecnologia e materiali, comfort visivo e design

Gli apparecchi illuminanti da esterno L&L Luce&Light resistono alla corrosione, grazie ai materiali e ai processi tecnici di realizzazione che ne preservano il funzionamento e l’estetica, anche in condizioni gravose in caso di un’esposizione continua ad agenti atmosferici e ambientali non troppo favorevoli.

Le vernici utilizzate sono infatti conformi alle specifiche Qualicoat, standard utilizzato nel settore automotive, che assicurano la durata nel tempo dei suoi prodotti.

Scelta del materiale

La scelta della lega di alluminio di alta qualità EN AB 47100, a basso contenuto di rame, assicura la resistenza alla corrosione del materiale di base.

Verniciatura epossidica

Aderisce in modo ottimale alla superficie trattata e stende un fondo protettivo con un'eccellente resistenza anticorrosiva.

Test di qualità

Controllo dello spessore e dell’omogeneità della verniciatura e test in nebbia salina (oltre 1.000 ore).

Preparazione alla verniciatura

Preparazione con ALODINE NT-E®, rivestimento di conversione a nano particelle ceramiche, in grado di aumentare la resistenza alla corrosione e migliorare l'adesione della vernice.

Verniciatura poliestere

Aggrappa alla vernice epossidica, conferendo alla finitura la resistenza ai raggi UV.

Responsabilità Sociale d’Impresa

Il nostro impegno sociale e ambientale

La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), considerata come orientamento strategico, stimola l’azienda all’adozione di un modello di sviluppo etico, responsabile e sostenibile socialmente, economicamente e dal punto di vista ambientale.

La filiera veneta e italiana

Fin dagli esordi, in L&L abbiamo improntato il nostro modello organizzativo attorno ad un valore fondante: lo sviluppo e il mantenimento di una catena di fornitura locale veneta e italiana. Questa scelta ci permette di partecipare attivamente al mantenimento e al progresso del tessuto economico della regione e del Paese in cui lavoriamo, oltre a mantenere un livello qualitativamente alto dei prodotti e a ridurre le emissioni generate dai trasporti.

Le persone

Siamo persone che lavorano ogni giorno con impegno e dedizione: sul prodotto, sui servizi e per mantenere un ambiente di lavoro sano e rispettoso. Poniamo speciale attenzione al benessere nel nostro contesto lavorativo attraverso programmi specifici dedicati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, al miglioramento della comunicazione interna e allo sviluppo dello spirito di squadra.

Il nostro impegno si estende anche ai giovani studenti della provincia di Vicenza: attraverso la partecipazione a programmi di alternanza scuola/lavoro e l’attenzione all’inserimento lavorativo post diploma diamo la possibilità ai giovani di crescere e orientarsi nel mondo del lavoro.

I rapporti di partnership con le realtà locali non-profit

Nel 2017 abbiamo intrapreso assieme ad altre aziende del vicentino e alle realtà locali non-profit la partecipazione a un laboratorio formativo finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo intitolato “Imprese e territorio: modelli innovativi di sviluppo sociale e territoriale” nell’ambito del bando “Responsabilmente - Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”. Questo laboratorio è stato pensato come un luogo di co-progettazione sui bisogni emergenti nel territorio e ha dato come primo esito la realizzazione di un Boot Camp estivo per ragazzi, per dare la possibilità agli studenti delle scuole medie e superiori di conoscere le ricchezze del tessuto economico del territorio dell’alto vicentino e di mettersi in gioco sviluppando le proprie abilità e competenze.

In qualità di azienda partecipante ai progetti nati dall’iniziativa della Regione Veneto, siamo entrati a far parte delle realtà aziendali oggetto di ricerca da parte delle Università di Padova, Verona e Venezia. Il progetto di ricerca universitario ha fotografato le pratiche di RSI delle aziende venete mirando a diffondere le best practices. I risultati del progetto sono stati presentati in occasione dell’evento Strategy innovation Forum 2018 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Per saperne di più clicca qui

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre attività?