I nostri laboratori: prove, controlli e verifiche

Test fotometrici

Nel laboratorio fotometrico, eseguiamo al goniofotometro la misurazione della distribuzione dell’intensità luminosa di ogni corpo illuminante, ricavandone le curve fotometriche, i flussi luminosi emessi e l’efficacia luminosa. Eseguiamo l’analisi del LED mediante spettroradiometro verificando le caratteristiche della luce emessa: valori di resa cromatica (CRI), temperatura di colore (CCT) e coordinate cromatiche.

Test meccanici e termici

Testiamo accuratamente la resistenza degli apparecchi agli stress sia di tipo meccanico che termico.

  • Prove termiche

    Verifichiamo la capacità di dissipazione termica dei materiali e delle componenti strutturali dell’apparecchio illuminante per assicurare la durata della sorgente LED e la piena e continua funzionalità dell’alimentatore.

  • Camera climatica

    Sottoponiamo l’apparecchio a cicli temporali ad alte e basse temperature con l'obiettivo di generare uno stress meccanico, accelerare l’invecchiamento del prodotto e verificare la sua capacità di funzionamento anche in condizioni climatiche estreme.

  • Prova di resistenza agli impatti meccanici esterni

    Testiamo la robustezza degli apparecchi sottoponendoli alle prove di impatto IK.

  • Prove di carrabilità

    La carrabilità degli apparecchi illuminanti viene testata nel nostro laboratorio attraverso tre prove di resistenza: carico statico, prova di torsione e di scorrimento.

Test del grado IP

Nel laboratorio dedicato alle prove IP testiamo il livello di protezione dei nostri apparecchi contro l’ingresso dei liquidi.

  • Prove IPX3 / IPX4

    Un tubo ad arco oscillante ci consente di provare la resistenza degli apparecchi alla pioggia dall’alto (IPX3) e agli spruzzi d’acqua a 360° (IPX4).

  • Prove IPX5 / IPX6

    Sottoponiamo gli apparecchi illuminanti a due prove con getti d’acqua da una distanza da 2,5 a 3 metri. La prima testa la resistenza a un getto d’acqua con portata 12,5 l/min, la seconda, la resistenza a un getto d’acqua di potenza maggiore con portata 100 l/min.

  • Prove IPX7 / IPX8

    Testiamo la capacità degli apparecchi illuminanti da esterno di resistere all’immersione temporanea immergendoli per 30 minuti a 1 metro di profondità (IPX7).
    I nostri apparecchi per piscine e fontane sono invece sottoposti alla prova IPX8 che testa la capacità di immersione permanente in acqua.