18/12/2025

Olo Blvd: la luce che disegna i paesaggi urbani

Condividi

Immagina una luce che accompagna il passo, che illumina con discrezione i percorsi urbani, le piste ciclabili, le aree verdi e i parcheggi della città. Da questa visione nasce Olo Blvd: la naturale evoluzione della famiglia Olo, che porta la sua caratteristica testa in una soluzione su palo priva di emissione verso l’alto.

Un apparecchio pensato per fondere estetica e responsabilità, trasformando la luce in un segno che dialoga con lo spazio.

 

 

Olo Blvd eleva la luce funzionale a linguaggio progettuale: accoglie, orienta e definisce lo spazio con linee essenziali e prestazioni luminose pensate per il comfort visivo e la sicurezza. L’emissione controllata e diffusa favorisce il riconoscimento facciale e la percezione degli spazi, creando percorsi sicuri e accoglienti.

La sorgente LED offre un’illuminazione controllata e confortevole, ad abbagliamento ridotto. Le ottiche dedicate – disponibili in versione 360° o 180° – dirigono la luce solo dove serve, riducendo dispersioni verso l’alto e tutelando il cielo notturno. La versione 180° limita la retroilluminazione, riducendo il BUG rating e contribuendo alla tutela del cielo notturno e della biodiversità.

 

Olo Blvd garantisce un’illuminazione uniforme e morbida, senza zone d’ombra alla base, con interdistanze fino a 20 metri mantenendo 1 lux a un’altezza di 3 metri, e fino a 24 metri con 1 lux a un’altezza di 4 metri.

Installazione, materiali e controllo

Il prodotto si innesta su pali da Ø60 mm, fissato tramite grani senza necessità di forature; è disponibile anche un adattatore per pali da Ø76 mm. I pali cilindrici verniciati in finitura antracite o in colori RAL su richiesta sono disponibili come accessorio in versione da 3 o 4 metri fuori terra (3m Ø60 mm, 4m Ø76 mm).

 

Realizzato in alluminio pressofuso EN AB 47100, Olo Blvd segue un processo di protezione antiossidante e anticorrosiva in 5 passaggi — preparazione alla verniciatura, verniciatura epossidica, verniciatura poliestere, utilizzo di vernici conformi alle specifiche Qualicoat (standard automotive) e test in nebbia salina oltre 1.500 ore — garantendo in questo modo un’elevata resistenza agli agenti atmosferici, certificata IP66, oltre ad un grado di resistenza agli urti IK10.

La tecnologia LED ad alta efficienza (fino a 3600 lumen, 34W, 3000K) assicura lunga durata, con temperature colore da 2200K, 2700K, 3000K e 4000K. Il controllo può avvenire protocollo DALI-2, per una gestione smart della dimmerazione e degli scenari. Disponibile anche la versione tramite accensione on/off.

 

 

Pensato per creare percorsi sicuri e accoglienti, Olo Blvd può essere utilizzato in spazi urbani contemporanei, aree verdi e luoghi di incontro. Una luce che guida senza invadere, trasformando l’ambiente in uno spazio armonioso: un elemento che diventa parte del progetto, capace di dialogare con l’architettura e la natura, offrendo ai designer la libertà di immaginare scenari urbani che custodiscono il buio e arricchiscono l’atmosfera con la luce.

Scopri Olo Blvd