Il porto di Almere

LocalitàAlmere, Paesi Bassi
ApplicazioneZone di passaggio
Light planningC.Light.Wise
DistribuzioneIndustrielicht BV
PhotoJaap Lotstra

Il quartiere della città di Almere dove sorge il porto è stato oggetto di una riqualificazione urbana che ha interessato anche l’illuminazione. L’obiettivo del nuovo progetto illuminotecnico, affidato allo studio C.Light.Wise, è una luce sicura e rispettosa anche del buio, in grado di guidare in modo naturale i pedoni attraverso l’area portuale e le zone residenziali e commerciali.

Il nuovo concept prevede dei pali, un rimando al mondo nautico - gli alberi delle navi, realizzati appositamente per ospitare i proiettori Spot 4.4 e illuminare in maniera funzionale le strade, i marciapiedi e le aree più ampie. A tal fine, gli apparecchi installati sono stati selezionati nel colore LED 3000K con differenti ottiche 42°x85° / 20° / 45° / 61°. Per rispondere alle esigenze del progetto di C.Light.Wise, ogni proiettore è stato dotato di uno speciale anello diffondente che ammorbidisce i bordi dell’emissione luminosa e, come afferma lo studio di lighting design “rende la luce quasi tangibile”.

L’utilizzo di proiettori montati su palo consente di orientare gli apparecchi per direzionarli solo dove c’è necessità di illuminare: sul lungomare e lungo i canali, in questo modo, si può evitare che la luce colpisca direttamente la superficie dell’acqua. Nelle zone residenziali e commerciali, sono stati orientati in maniera tale da fornire visibilità ai percorsi e alle zone circostanti, senza abbagliare. I proiettori Spot 4.4 sono stati scelti nella versione dimmerabile per poter programmare differenti scenari a seconda delle necessità di illuminazione.

Il corpo degli apparecchi in alluminio anticorodal è resistente alla corrosione, ideale per contesti marini e portuali. Per questa realizzazione, i proiettori Spot 4.4 sono stati verniciati nella finitura personalizzata alluminio brillante RAL 9006.

Richiedi info
Condividi