Stay Cool Pavilion, Bangkok Design Week 2021

LocalitàBangkok, Thailandia
ProjectNikken Sekkei
Light planningNulty+
Sponsorizzazione tecnicaMosaic Eins
PhotoWeerapn Singnoi (images 01, 02) / Kian Jansuwan (images 03, 04)

Il padiglione temporaneo allestito in occasione della Bangkok Design Week 2021, è stato progettato da Nikken Sekkei Thailand, uno studio di progettazione e d’ingegneria che unisce al design architetturale urbano i principi di sostenibilità, innovazione e riciclabilità, in risposta alle mutevoli esigenze contemporanee.

Nikken Sekkei ha identificato nel mattone di terracotta, materiale locale largamente usato in Thailandia sin dall’antichità, i valori sopra descritti in quanto si tratta di un materiale 100% riciclabile, in grado di assorbire un piccolo quantitativo d’acqua e permettere l'evaporazione, e che può contribuire al controllo della temperatura all'interno degli edifici e ritardare l'emissione di calore.

Stay Cool Pavilion intende rappresentare i processi della tecnologia Bioskin, una tecnologia per facciate che prevede la circolazione dell’acqua piovana all'interno di tubi di ceramica, che viene portata ad evaporare sulla facciata, restituendo l'umidità all'atmosfera.

L'installazione è completata dal progetto illuminotecnico curato da Nulty+, che prevede luce radente sulle superfici verticali per evidenziare la consistenza dei mattoni. Inoltre la luce che attraversa le pareti traforate, proietta sul pavimento esterno un gioco di luci e ombre che simboleggia le lanterne tradizionali tailandesi.

Richiedi info
Condividi