Stazione Ferroviaria Holmestrand

LocalitàHolmestrand, Norvegia
ApplicazioneZone di passaggio
Light planningRambøll Norge AS
DistribuzioneSML Lighting AS
RealizzazioneAnleggselektro AS
ArchitectureGottlieb Paludan Architects

La città costiera di Holmestrand in Norvegia ha visto la costruzione di una nuova stazione ferroviaria realizzata all’interno di una montagna, un nodo di scambio sia per treni per il trasporto locale sia per tratte ad alta velocità, con l’ottica di ammodernare il traffico ferroviario lungo la costa occidentale dell’Oslofjord. Rambøll Norge AS, società di consulenza nel settore delle costruzioni, architettura, trasporti e sviluppo urbano, ha curato la progettazione del sito prevedendo due nuovi ingressi alla struttura: uno situato a sud, nel centro di Holmestand e un altro a nord dotato di un terminal passeggeri, un’area di sosta, una stazione per gli autobus con servizi associati e un parcheggio con spazio per 200 automobili.

L’architettura dei due ingressi è stata ideata dallo studio Gottlieb Paludan Architects che ha incastonato nel fianco della montagna le strutture in cemento grigio caratterizzate da piani inclinati che formano tra loro angoli acuti.

L’intervento illuminotecnico curato da Rambøll Norge AS ha previsto l’installazione di profili lineari Rio 2 incassati nella struttura: una soluzione scenica che sottolinea il design contemporaneo e soddisfa al contempo la necessità di illuminare la zona per i passeggeri che entrano ed escono dalla stazione. Il profilo Rio garantisce la continuità luminosa tra apparecchi affiancati, una caratteristica fondamentale per la resa estetica di questo progetto; l’apparecchio inoltre è testato per garantire robustezza e qualità illuminotecniche inalterate fino a una temperatura di -20° rendendolo adatto alle latitudini norvegesi.

La stazione Holmestrand è stata candidata per premio Nordic Lighting Design Award 2018 per l’intervento illuminotecnico: la giuria ha sottolineato che “tutte le soluzioni illuminotecniche adottate hanno sottolineato il senso dello spazio supportando la struttura architettonica”.

Richiedi info
Condividi