09/11/2023

Fatti di luce: la nostra sede alimentata a energia solare

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

Da giugno a oggi, tutta l’energia che serve per far funzionare la nostra sede, dove si trovano i reparti produttivi e gli uffici, è stata fornita dal nuovo impianto fotovoltaico

Ma c’è di più: possiamo dire di avere energia da vendere 🙂


Il saldo è positivo e significa che l’energia solare prodotta in più rispetto a quella consumata è stata ceduta alla rete.

Ecco i dati rilevati nei primi 5 mesi di funzionamento del nuovo impianto fotovoltaico da 210 kWp:

☀️ Energia prodotta: 130 MWh

☀️ Energia consumata: 70 MWh

☀️ Energia immessa in rete: 60 MWh

L’utilizzo di energia solare ha evitato l’immissione in atmosfera di 62,17 tonnellate di CO2, equivalente a 85 alberi piantati e al risparmio di 52,35 tonnellate di carbone.

I benefici ambientali dei nostri primi 5 mesi a energia solare

L’installazione del nuovo impianto fotovoltaico è per noi un ulteriore tassello che si aggiunge a un disegno più ampio; un progetto di riduzione della nostra impronta ecologica in tutte le fasi di vita del nostro prodotto

Facciamo un passo indietro per osservare dove si sono concentrati i nostri sforzi finora.

Dai nostri inizi ad oggi abbiamo dedicato molta attenzione alle fasi iniziali del ciclo di vita del prodotto con un unico obiettivo: l’alta qualità dei nostri prodotti, per far sì che durino nel tempo.

Un apparecchio illuminante affidabile e durevole nel lungo termine ottimizza l’utilizzo di tutte le risorse che sono state necessarie alla sua produzione.

Abbiamo quindi lavorato su:

  • La scelta dei materiali e la selezione del LED
  • I test sugli apparecchi in fase di sviluppo
  • La catena di fornitura locale
  • I passaggi chiave nella fase di produzione

La scelta dei materiali e la selezione del LED

Nella scelta dei materiali con cui realizzare i nostri apparecchi illuminanti l’attenzione è posta in massima parte alla resistenza alla corrosione, agli urti, alle temperature al di sotto dello zero e alla capacità di dissipazione del calore generato dal LED.

La medesima cura è rivolta alla selezione del LED, indispensabile per garantire la sua durata nel tempo. Per questo usiamo sorgenti LED che assicurino all’apparecchio 60000 h L90 B10, ossia dopo 60.000 ore di funzionamento almeno il 90% del flusso iniziale è garantito sul 90% degli apparecchi. 

I test sugli apparecchi in fase di sviluppo

In fase di progettazione il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo sottopone gli apparecchi illuminanti a scrupolosi test fotometrici, meccanici, termici e di resistenza per assicurarsi dell’affidabilità dei prodotti sia nel tempo sia in condizioni ambientali sfavorevoli.

La catena di fornitura locale

Sin dall’inizio abbiamo privilegiato, dove possibile, la scelta di fornitori locali, veneti e italiani, che ci consenta di avere un maggiore controllo sulla qualità dei prodotti e una riduzione delle emissioni generate dai trasporti, da e per la nostra sede.

I passaggi chiave nella fase di produzione

Oltre a ricevere i prodotti semilavorati dai nostri fornitori, nella nostra sede abbiamo anche un’officina meccanica interna dedicata alla lavorazione dell’acciaio e dell’alluminio. La maggior parte dei nostri apparecchi in alluminio e la quasi totalità di quelli in acciaio nasce da un processo di produzione completamente interno.

Passiamo così in modo diretto dall’officina meccanica alla linea di assemblaggio finale.

In questo modo:

  • evitiamo i trasporti intermedi;
  • ci assicuriamo della bontà delle materie prime;
  • manteniamo il know-how all’interno della nostra azienda per garantire la qualità elevata dei nostri apparecchi.

 

Nella fase di assemblaggio dei nostri apparecchi, due passaggi si sono rivelati chiave per garantirne l’affidabilità e la resistenza, quindi la durata nel tempo: la verniciatura e la siliconatura.

🖌️ I nostri apparecchi da esterno subiscono tre passaggi di verniciatura e le vernici utilizzate sono conformi alle specifiche Qualicoat (standard automotive).

🖌️ Anche la siliconatura degli schermi dei nostri apparecchi illuminanti è una fase fondamentale per la durabilità del prodotto, perché garantisce la tenuta stagna del vetro.

Nella nostra sede, un laboratorio a umidità e temperatura controllata è dedicato in modo esclusivo a questo passaggio. Qui, dei robot collaborativi consentono di stendere un cordone di silicone omogeneo e perfetto e il dosaggio preciso riduce al minimo lo scarto di prodotto. Il silicone che utilizziamo è usato anche nel settore automotive: è resistente ai raggi UV, non fa proliferare muffe e mantiene nel tempo una perfetta aderenza.

Terminata questa parentesi tecnica, possiamo affermare che i nostri apparecchi sono affidabili e durevoli.

 

Ma come vengono utilizzati?

 

In quanto produttori ci siamo posti il problema di quale sia il nostro ruolo nella riduzione dell’inquinamento luminoso e lo abbiamo individuato nella fase di progettazione degli apparecchi.

Per questo proponiamo una serie di accorgimenti tecnici che consentano un utilizzo responsabile degli apparecchi illuminanti, ad esempio:

  • Temperatura di colore del LED calda, 2200K, per un maggiore rispetto dell’equilibrio biologico naturale di persone e animali in spazi urbani, verdi e pubblici.
  • Possibilità di controllo dell’intensità luminosa e di programmazione di scenari di accensione e spegnimento (ad esempio tramite l’app Casambi) in modo da ridurre la quantità di luce emessa nell’atmosfera e di conseguenza lo skyglow.
  • Ottiche fisse asimmetriche, wall washer o orientabili che permettono di direzionare e concentrare la luce verso la superficie verticale evitando un’inutile dispersione di luce sia di lato che verso l’alto.
  • Accessori antiabbagliamento, in particolare cannocchiali e frangiluce, che convogliano il fascio di luce verso la zona o l’elemento da illuminare.

💡 💡 💡
Sull’inquinamento luminoso puoi leggere un nostro articolo
qui

 

All’attenzione per la durabilità dei nostri prodotti e per un’illuminazione responsabile, oggi aggiungiamo una produzione maggiormente sostenibile perché basata sull’energia solare.

 

Sappiamo che la storia non finisce qui.

 

Ogni fase del ciclo di vita del prodotto merita un’analisi che faccia emergere gli sprechi e l’inquinamento creato per agire e ridurre il nostro impatto ecologico. Si tratta di un percorso lungo e proprio per questo per noi è importante celebrare ogni singola tappa come una vittoria; per aiutarci a tenere la barra dritta e continuare con sempre maggiore convinzione verso l’obiettivo della sostenibilità ambientale.


Alla prossima vittoria 😊