Norblin Factory

LocalitàVarsavia, Polonia
ApplicazioneMusei e mostre
ProjectPRC
Light planningStudio DL
PhotoPiotr Krajewski

Un complesso industriale ottocentesco di due ettari a Varsavia, nel cuore del quartiere occidentale di Wola, è stato ripensato e riaperto al pubblico in una nuova veste urbana. Gli enormi spazi della fabbrica di prodotti di placcatura e d’argento “Norblin Buch Brothers and T. Werner”, che prima di andare distrutta durante la seconda guerra mondiale impiegava più di mille dipendenti, ora sono un insieme di edifici multifunzionali e ospitano uffici, negozi, ristoranti e caffè, un cinema e un museo, nel quale si possono vedere i macchinari originali della Fabbrica Norblin.

Il progetto, curato dallo studio di architettura PRC, ha voluto mantenere la planimetria della vecchia fabbrica, immaginando un complesso urbano dove i corpi degli edifici sono collegati da passaggi interni ed esterni, in alcuni casi coperti, in altri completamente aperti, e piazze.

Il progetto illuminotecnico dello studio DL ha voluto ricordare nella sezione museale il passato ottocentesco della fabbrica utilizzando una palette colori nella quale il caldo ambra è dominante ed è contrastato dal cambio verso una luce a componente blu per creare ritmo e mettere in luce gli elementi di storia industriale esposti. I profili lineari Neva 6, con colore LED bianco dinamico (ambra, 4000K, 5000K) sono stati utilizzati in quattro differenti lunghezze (da 316 mm a 1758 mm) e installati tramite staffa sulle strutture portanti della parte adibita a museo per illuminare dall’alto con ottica ellittica 24°x46° i grandi macchinari ottocenteschi. I profili sono equipaggiati di nido d’ape per garantire un comfort visivo ottimale che contribuisce agli obiettivi dei progettisti di creare un’esperienza di visita e un’atmosfera uniche per il pubblico di Norblin Factory.

Richiedi info
Condividi