Central Metro Station

LocalitàStoccolma, Svezia
ApplicazioneZone di passaggio
Light planningWSP ljusdesign

La stazione centrale della metropolitana di Stoccolma è lo snodo fondamentale della rete pubblica urbana, potenziato negli ultimi anni per consentire alle centinaia di migliaia di pendolari che lo frequentano ogni giorno di muoversi velocemente tra le tre linee della metro, la stazione ferroviaria e il terminal degli autobus.

Il passaggio pedonale che consente il collegamento tra i differenti terminal si presenta come l’interno di una grotta naturale. Il colore grigio della roccia viva è ripreso sia dal pavimento sia dalla grande struttura circolare in acciaio sospesa al soffitto che ospita ventiquattro proiettori in finitura antracite incassati all’interno. Il progetto illuminotecnico, dello studio WSP ljusdesign, ha previsto per i proiettori una luce a temperatura colore di 4000K e un’ottica larga di 64° per dare maggiore respiro e ampiezza a questo spazio di passaggio sotterraneo.

Il soffitto del corridoio che conduce alla linea blu della metro scandinava, anch’esso dall’effetto naturale della roccia scavata, ospita invece proiettori (4000K, 2W, 64°) in finitura bianca puntati perpendicolarmente a terra.

Richiedi info
Condividi