Momentum, INTERNI Design Re-Evolution, Fuorisalone 2023

LocalitàCortile d'Onore, Università degli Studi di Milano, Milano, Italia
ProjectMAD Architects
PhotoDaniele Cortese

Realizzazione: AXA IM Alts
con: P.A.T.I., Maco Technology srl - Roberto Maffei
Illuminazione: L&L Luce&Light
Motion design: Studio AIRA
Effetto nebbia: Nephos

La sponsorizzazione tecnica dell’installazione ha visto la nostra collaborazione con gli architetti dello studio di MAD Architects per sottolineare con la luce il concept artistico di Momentum.

La struttura in ferro, di 8 metri per lato e alta 12,5 m, è rivestita di strisce di polimero ETFE, un materiale metallizzato, riflettente, che di giorno agisce come specchio nei confronti del contesto attorno: come una mente creativa nell’atto di ricerca, imprevedibile, dell’ispirazione. Al calare della sera, la superficie del cubo si fa eterea, trasparente, lasciando alla luce artificiale la parte da protagonista dell’installazione. 

I lati interni del cubo sono illuminati in radenza dai profili a luce diffusa Rio 1.3 e Rio 1.4, 3700K, dando all’oggetto una valenza “extra-ordinaria”. Gli apparecchi, affiancati uno all'altro, creano delle linee di luce continua che esaltano dall’interno il materiale riflettente di cui è rivestita la struttura del cubo.

Nove profili a luce diffusa Trevi 1.2 4000K sono invece fissati alla base triangolare che funge da appoggio per il cubo inclinato. Gli apparecchi sono programmati per attivarsi a intervalli regolari e creare un gioco luminoso che rievoca la pulsazione del battito cardiaco.

Richiedi info
Condividi