04/05/2023

SENSNES, alla scoperta della luce attraverso i sensi

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

Torniamo dalla Milan Design Week 2023 con una duplice esperienza densa di incontri e di ricordi: da un lato SENSNES, la nostra installazione nel quadro di Fuorisalone, dall’altro la nostra partecipazione in qualità di espositori presso Euroluce - Salone del Mobile.

Riviviamo insieme la settimana passata sfogliando un piccolo album di fotografie.

 

 

SENSNES, Fuorisalone

Nello spazio temporaneo allestito nel quartiere Brera lo studio di architettura e lighting design lucearchitettura ha ideato un percorso immersivo e sensoriale nel quale la luce rivelava un’inversione del punto di vista stimolando i visitatori a osservare lo spazio in maniera attiva e attraverso tutti i sensi.

L’esperienza iniziava già da fuori, con la luce RGBW dei profili Colorado e Tago visibile dall’esterno. Scenari di colori complementari si alternavano tra loro dipingendo le alte pareti dello spazio interno allestite scenograficamente come delle facciate di palazzi: una citazione della nostra esperienza di produttori di apparecchi illuminanti per l’esterno.

Una volta entrati nello spazio, l’atto di alzare lo sguardo consentiva di scoprire un giardino sopra la propria testa. In questo capovolgimento di prospettiva, le nuvole si trovavano sotto i piedi. SENSNES, la parola astratta e palindroma data all’installazione, rivela la volontà di sovvertire la realtà e regalare un’esperienza insolita al visitatore. 

I suoni del bosco, con il cinguettìo degli uccelli, e la fragranza di eucalipto nell’aria completavano l’immersione nel verde. Salendo le scale e soffermandosi sul ballatoio del primo piano, il visitatore poteva godere di una vista ancora diversa, osservando da vicino i Plin installati a testa in giù tra le piante.

Una tenda da scostare rivelava un passaggio verso un altro spazio dove una videoproiezione sincronizzata con un gioco di luce prodotto dagli apparecchi Goccia faceva immergere il visitatore con vista e udito nell’elemento primario “acqua”, tra fulmini, temporali e scrosci.

Un passo fuori dalla stanza buia e si era di nuovo nel “sottosopra”, con il giardino sopra la testa e il cielo ai piedi, uno spazio speculare al primo per ricordarci, come dicono le lighting designer di lucearchitettura “l’importanza di non smettere mai di sognare”.

Euroluce, Salone del Mobile 2023

Il nostro stand a Euroluce si presentava come un monolite nero traforato da un motivo a esagoni riempiti di colore dalla luce RGBW e Tunable White dei profili Colorado

La percezione degli scenari di colore era l’inizio di un percorso circolare diretto al cuore centrale dello stand, un passaggio dalla luce installata alla possibilità di toccare con mano gli apparecchi illuminanti esposti, tra materiali, finiture e ottiche. 

Euroluce 2023

Nel percorso circolare i visitatori scoprivano le novità 2023 in anteprima e avevano modo di apprezzare da vicino le caratteristiche tecniche degli apparecchi di recente uscita come Quilatero, Altopiano e Colorado

Lo stand a Euroluce stabiliva un ideale dialogo a distanza con SENSNES attraverso molteplici rimandi visivi. Innanzitutto l’utilizzo degli scenari di luce colorata dei profili lineari, che attraevano dalla strada verso lo spazio al Fuorisalone, e dall’esterno dello stand verso l’interno; a seguire, la ricorrenza della forma esagonale utilizzata nella facciata del monolite a Euroluce e per il pavimento-cielo del Fuorisalone; infine, il giardino verticale con i paletti Plin a richiamare esplicitamente il giardino sospeso sopra le teste di SENSNES.

Foto: Alessio Tamborini

 

 

E ora, il vostro personale sguardo su Euroluce e Fuorisalone attraverso una carrellata delle foto che avete pubblicato sui social. 

Grazie per aver condiviso con noi l’emozione della luce.