Railyard Park

LocalitàRogers, Arkansas, USA
ProjectRoss Barney Architects

Railyard Park è un parco pubblico progettato dallo studio Ross Barney Architects di Chicago nato dalla riqualificazione urbana di una grande area adiacente al centro storico della cittadina di Rogers, in Arkansas.

Per sviluppare il concept del progetto, lo studio di architettura ha coinvolto in prima persona i cittadini che tramite un sondaggio hanno espresso il desiderio di avere un nuovo spazio di aggregazione urbana nel quale trascorrere il proprio tempo libero. Il risultato è un’area pubblica costituita da piazze e spazi disposti accanto alla linea ferroviaria che fin dal XIX secolo attraversa la città.

L’edificio protagonista di questa riqualificazione è il Butterfield Stage, un grande padiglione con una particolare copertura a falde inclinate adatto a concerti ed eventi all’aperto. Per illuminare in maniera uniforme questo grande spazio coperto sono stati scelti numerosi profili lineari Rio 1.2, fissati alle travi bianche della struttura metallica.

Accanto al padiglione sono stati realizzati altri spazi quali Frisco Plaza, sede del mercato degli agricoltori locali, il vicino Playard, un’area giochi per bambini caratterizzata da pavimenti colorati, e infine Water Plaza, uno spazio con giochi d’acqua in corrispondenza delle vecchie cisterne utilizzate in passato per riempire i serbatoi dei treni a vapore, ora decorate con illustrazioni di tre artisti di fama internazionale.

Richiedi info
Condividi