Monumento alla patria

LocalitàZagabria, Croazia
ApplicazioneZone di passaggio
ProjectNenad Fabijanić
Light planningOrtoforma / Telektra

Di fronte all’auditorium Vatroslav Lisinski Concert Hall, nel centro di Zagabria, ha trovato sede il monumento alla patria firmato dallo studio di architettura croato Nenad Fabijanić. Il progetto architettonico dà vita a un nuovo spazio urbano destinato all’aggregazione e alle cerimonie ufficiali.

Il monumento alla patria è una composizione di tre elementi dall’elevata valenza simbolica per il popolo croato: il “Portale” , il “Muro della Luce” e l’”Altare”. Il “Portale” cita architettonicamente le porte delle città e gli archi di trionfo con una semplificazione delle forme che tuttavia mantiene intatto il carattere monumentale. Una serie di profili lineari Neva 1.2, 3000K, con ottica larga 45° e nido d’ape, sono installati nella sezione orizzontale del “Portale” e illuminano uniformemente la pavimentazione sottostante.

Il “Muro della Luce” è un omaggio a un monumento in mattoni preesistente dedicato ai caduti per la patria. L’architetto Nenad Fabijanić ha rivisitato il muro in mattoni utilizzando il vetro. Il risultato è una parete leggera e impalpabile, che poggia su uno specchio d’acqua; un’opera cangiante che rispecchia il tempo atmosferico del momento. La luce proveniente dagli incassi da immersione Bright 1.6 316L, posti alla base del muro di vetro, si miscela all’acqua nebulizzata e le dà consistenza: il “Muro della Luce” sembra sorgere dalle nuvole.

Nello spazio tra il “Portale” e il “Muro della Luce” sorge l’”Altare”, un monumento di pietra che reca la fiamma eterna, a completamento della simbologia della nazione. I segnapassi in acciaio inox AISI 316L Rondò 3.2 segnalano con una biemissione radiale l’intero perimetro del complesso monumentale.

Richiedi info
Condividi