Jakob Rope Systems

LocalitàTrubschachen, Svizzera
ApplicazioneFacciate
Projectrollimarchini
Light planningSommerlatte & Sommerlatte
PhotoSeverin Jakob

L’intreccio dei cavi metallici caratterizza la facciata dell’azienda Jakob Rope Systems, riconosciuta a livello globale per la produzione di cavi e recinzioni metalliche. Lo studio di architettura rollimarchini di Berna responsabile del progetto ha voluto fare del prodotto di punta di Jakob Rope Systems il vero e proprio protagonista di questa facciata tramite un processo di identificazione tra aspetto estetico e core business aziendale.

L’illuminazione della facciata è stata ideata dallo studio di lighting design elvetico Sommerlatte & Sommerlatte il quale ha deciso di sfruttare l’ottica 10°x180° del proiettore Lyss 1.0 per ottenere un effetto lama di luce direzionata direttamente sui tiranti in acciaio.

Per ottenere questo risultato si è reso necessario posizionare i proiettori direttamente sui pali orizzontali della struttura metallica che sorregge i cavi; i tecnici dello studio hanno collaborato con l’ufficio tecnico L&L per la progettazione e successiva realizzazione di una speciale staffa con una superficie curva adatta al fissaggio degli apparecchi al telaio metallico.

Il risultato così ottenuto è una facciata unica nel suo genere, un’originale combinazione tra luce, intrecci metallici e creatività.  

Richiedi info
Condividi