Stazione di San Pietro in Casale

LocalitàBologna
Light planningIBL
RealizzazioneSarti Impianti

La stazione di San Pietro in Casale è stata oggetto di una riqualificazione generale promossa da RFI – Rete Ferroviaria Italiana –, intervento che si inserisce nel piano industriale del Gruppo Ferrovie dello Stato mirato a rafforzare la centralità di alcune stazioni della rete nazionale.

Gli interventi di riqualificazione che hanno interessato la stazione di San Pietro in Casale sono stati condotti con l’obiettivo di migliorare la fruibilità della stazione agevolando l’accesso alle banchine, rinnovando la sala d’attesa e il sottopassaggio. L’edificio è stato inoltre dotato di un nuovo sistema di illuminazione LED al fine di contenere costi energetici e di manutenzione dell’impianto.

I profili lineari per esterni Rio 2.3 e 2.4 con ottica diffusa e luce bianca 3700K sono stati incassati nelle pensiline sopra le banchine d’attesa e nelle pareti del sottopassaggio per sottolineare le scalinate d’accesso ai binari. Gli stessi apparecchi sono stati inoltre installati a filo nella pensilina del parcheggio per le biciclette.

I profili lineari Rio scelti per questo progetto garantiscono continuità luminosa tra gli apparecchi affiancati e lasciano come protagonista la sola emissione di luce.

Richiedi info
Condividi