Facciata del municipio

LocalitàNichelino, Torino, Italia
ApplicazioneFacciate
Light planningSimona Cosentino architetto - lighting designer
PhotoDaniele Cortese

Il palazzo storico che ospita il municipio della città di Nichelino è stato oggetto di un restauro seguito da un nuovo progetto di illuminazione a cura dell’architetto e lighting designer Simona Cosentino, che ha studiato per l’edificio un ruolo da fondale luminoso della piazza G. Di Vittorio, su cui è affacciato.

Il progetto illuminotecnico, approvato dalla Soprintendenza per i beni culturali, trova una sintesi tra la valorizzazione di alcuni elementi architettonici del palazzo e il rispetto degli equilibri della facciata nel suo complesso.

Per fare ciò, due tipologie di soluzioni luminose entrano in funzione a seconda del trascorrere delle ore: nelle prime ore serali la luce architetturale posizionata in facciata dona tridimensionalità all’edificio esaltandone i materiali e i dettagli; con l’aumento del buio, si aggiunge un’illuminazione a distanza a smorzare le ombre. Quest’ultima crea inoltre degli scenari di luce colorati utilizzati dal comune per le ricorrenze speciali.

Il lavoro congiunto delle soluzioni illuminanti consente di bilanciare due effetti opposti, da un lato, la drammaticità dei chiaroscuri data dalla radenza e, dall’altro, la tendenza all’appiattimento dei volumi della luce proiettata.    

L’illuminazione architetturale in facciata utilizza dei profili lineari Neva 2.1 e Neva Mini 1 in un duplice montaggio, a incasso per il piano terra e su staffa per il cornicione del primo piano. Neva 2.1, con ottica ellittica 10°x40°, è posto in corrispondenza delle finestre, mentre Neva Mini 1, con ottica stretta di 11°, esalta le sei paraste della facciata. Altri due Neva 2.1 con ottica 45° sono installati tra le finestre del balcone centrale del primo piano. Il posizionamento e l’apertura dell’emissione degli apparecchi permettono di marcare con la luce il lungo cornicione superiore del palazzo, nonché i singoli elementi aggettanti della facciata.

Completano il progetto illuminotecnico della facciata due proiettori Lyss 1.0, che con un’ottica semicircolare 20°x180° evidenziano il profilo interno delle due arcate laterali dell’ingresso, e due uplight Bright 2.4 con ottica ellittica 13°x52° e schermo antiabbagliamento a segnalare l’ingresso laterale del municipio.

Richiedi info
Condividi