Gymnasium Tolkewitz

Il complesso scolastico Gymnasium Tolkewitz costruito a Dresda è frutto del progetto di un collettivo di architetti chiamato ARGE DD-TOL, che comprende gli studi Architekturbüro Raum und Bau, Fuchs und Rudolph Architekten Stadtplaner, Architektengemeinschaft Zimmermann e l’impresa costruttrice Stesad GmbH.

Il grande polo didattico di circa 11.400 m² presenta ambienti differenti, aule, laboratori, spazi aperti per attività ricreative e sportive, zone di relax e riposo, dove gli studenti si incontrano e vivono situazioni di quotidiana realtà all’interno della comunità studentesca. Alla base del progetto architettonico vi è un’evidente separazione delle funzioni scolastiche dalle attività circostanti attraverso la distribuzione degli edifici sul sito di costruzione in modo tale da mantenere inalterate le possibilità di riprendere o continuare le relazioni urbane.

Oltre a rendere l’ambiente maggiormente luminoso, il nuovo sistema illuminotecnico ha conferito benessere e comfort in uno spazio adibito all’apprendimento e alla concentrazione, creando un’atmosfera ottimale.

Per illuminare gli spazi interni dell’intero edificio scolastico, sono stati utilizzati i downlight a luce diffusa e con finitura color bianco Turis 3.0 e Turis 7.0, posizionati incassati a soffitto nei corridoi e nelle rampe delle scale centrali, con una temperatura di 4000K, la più vicina a quella naturale, rispettivamente da 15 e 30W e alcune plafoniere Cube C 1.3 da 6W e 4000K con ottica 18° e Teko 7.0 da 17W e 3000K con ottica diffusa.

Contractor: STESAD GmbH

LocalitàDresda, Germania
ProjectARGE DD-TOL - AB Raum und Bau GmbH, AB Fuchs und Rudolph, AGZ Zimmermann Arch. GmbH
PhotoRobert Gommlich
Richiedi info
Condividi