Art & Caffeine, Faema Flagship Store

LocalitàMilano
Projecttraverso-vighy architetti
Light planningtraverso-vighy architetti
PhotoAlessandra Chemollo

Art & Caffeine è il primo Flagship Store di Faema, storico brand milanese che produce macchine professionali per caffè e cappuccino. Un luogo creativo di incontro, dialogo e condivisione legato alla cultura del caffè.

Lo spazio, nasce dalla ristrutturazione di un magazzino nella piccola area industriale di via Forcella, sviluppatasi tra il 1891 e 1931 lungo la ferrovia Milano–Vigevano. L’intero intervento, firmato dallo studio traverso-vighy architetti, ha visto l’utilizzo di materiali volutamente “grezzi” e in continuità con quelli della fabbrica ottocentesca: pavimenti sopraelevati in larice bruciato, strutture espositive in ferro grezzo, grafiche stencil alle pareti. Il tutto arricchito dall’elemento “luce”, materiale principale dell’intervento, finalizzato alla valorizzazione delle aree operative e ragionata in vari scenari, per potersi adattare alla luce naturale esterna e per poter caratterizzare l’esperienza, legata ai diversi usi dello spazio.

Fasci di luce fredda danno risalto alle superfici di acciaio inossidabile delle macchine Faema, luci calde e diffuse valorizzano i piani di lavoro e le superfici porta tazze. Le storiche pareti del magazzino sono illuminate con una luce radente e mutevole integrata al pavimento (Neva 5, RGB) per mettere in risalto le tessiture delle vecchie pareti in mattone intonacato e per poter variare la percezione dello spazio in funzione delle attività in corso.

Richiedi info
Condividi