Anche per il 2025, L&L Luce&Light è partner tecnico di Going Dark, il workshop internazionale curato da Traverso-Vighy Architetti e Light Collective, che tornerà nel suggestivo borgo di Abbadia a Isola (Monteriggioni), nel cuore della Toscana, lungo la Via Francigena.
Dal 2 al 4 ottobre 2025, architetti, lighting designer e paesaggisti si riuniranno per esplorare un tema che ci sta particolarmente a cuore: come progettare la luce rispettando l’oscurità e la natura e proteggendo il cielo notturno. Un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo dell’illuminazione nei luoghi storici e naturali, imparando a bilanciare esigenze estetiche, funzionali e ambientali.

Per il secondo anno consecutivo, metteremo a disposizione la nostra tecnologia per supportare i partecipanti nella sperimentazione in loco: vasta varietà di ottiche, dalle ellittiche a quelle strettissime, controllo dell’abbagliamento, temperatura colore adeguata e sistemi di dimmerazione, per un’illuminazione efficace e consapevole.


Going Dark non è solo un workshop, è un’esperienza condivisa che dimostra come luce, architettura e paesaggio possano coesistere nel rispetto della natura.
Iscriviti all’evento e vieni ad approfondire un nuovo modo di pensare la luce, in equilibrio con il paesaggio e il cielo.

"L’idea di Going Dark è nata in Toscana, durante una vacanza, nel momento in cui ci siamo accorti che in quella piccola borgata si vedeva ancora la Via Lattea: una rarità, oggi. Da lì, ci siamo chiesti: perché non fare un’operazione attiva? Mettere in mano le luci a dei professionisti del lighting design e invitarli a confrontarsi con le stelle. È così che è nato un workshop che unisce pratica e consapevolezza, per riscoprire il valore del buio e dell’equilibrio tra luce artificiale e natura."
Giovanni Traverso - Traverso-Vighy Architetti

