27/10/2015

L&L @ PLDC 2015 - Experience Room / Modelling daylight

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

L&L è sponsor tecnico di Modelling daylight, l'Experience Room di Traverso Vighy architetti (Sala Treviri, Ergife Palace Hotel.)

L’Experience Room permette di esplorare nuovi modi d’impiego della luce naturale nel design architettonico: una serie di modelli in scala espongono la ricerca delle prestazioni spaziali generate dal controllo della luce naturale.

Nel corso degli anni, i percorsi formativi d’architettura hanno dedicato sempre meno attenzione allo studio delle nozioni fondamentali relative alla luce naturale. Questo è dovuto alla facilità con cui la luce artificiale è sostituibile alla luce naturale.

Conseguenza diretta è stata una perdita di consapevolezza di tutte quelle nozioni elementari relative alla luce. E' stata considerata superflua quella cultura progettuale che nella tradizione ha sempre dettato il legame tra un edificio e il suo luogo geografico, la sua forma e il suo orientamento. L'esposizione di diversi casi studio dimostra l'esperienza degli studenti dell'Università della Florida durante i Daylight Courses (corsi sulla luce naturale) presso l'Istituto di Architettura di Vicenza. 

I modelli in scala per lo studio della luce naturale sono il fulcro di una nuova pubblicazione: un manuale per la sperimentazione con la luce naturale, a cura di Giovanni Traverso. Il libro offre una panoramica degli argomenti più affascinanti che definiscono la relazione fra luce e architettura.
Lo scopo è diffondere l'idea che la luce giochi un ruolo espressivo fondamentale in architettura e possa influire enormemente sul nostro benessere, influenzando positivamente l'esperienza del fruitore dello spazio.

L&L condivide i presupposti di Modelling daylight per la diffusione di una cultura della luce a prevenzione dell’inquinamento luminoso, nel rispetto delle esigenze fisiologiche dell’uomo durante la fruizione degli ambienti, siano essi privati o comuni, diurni o notturni.
Per un uso responsabile della luce.