17/09/2019

L&L @ PLDC 2019 – Conferenza Giovanni Traverso e Paola Vighy

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

L&L è lieta di presentare la conferenza di Giovanni Traverso e Paola Vighy a PLDC 2019 (Professional Lighting Design Convention):


Corte Bertesina Social Farm – daylight, dark sky, human wellbeing

 

Venerdì 25 ottobre ore 16:45
PLDC 2019, Rotterdam Ahoy, Rotterdam

Giovanni Traverso e Paola Vighy dello studio di architettura traverso-vighy architetti di Vicenza (Italia) presenteranno una case history dedicata alla riqualificazione di Corte Bertesina, una corte rurale veneta ottocentesca trasformata in una moderna azienda agricola biologica dove nuovi spazi destinati alle attività produttive, di vendita, didattiche e di accoglienza agrituristica convivono con le residenze private dei proprietari.

La sostenibilità è stata l’obiettivo perseguito dallo studio di architettura nel processo di riqualificazione, concetto che si è concretizzato sia nella scelta di materiali e tecniche costruttive sia nella progettazione illuminotecnica. La luce gioca un ruolo fondamentale in questo progetto: la luce naturale è stata sfruttata sia come fonte energetica che come principale fonte di illuminazione degli ambienti interni durante il giorno, mentre per l’illuminazione artificiale sono stati scelti apparecchi LED ponendosi obiettivi di risparmio energetico, benessere degli occupanti e controllo dell’inquinamento luminoso.

Gli apparecchi illuminanti installati negli ambienti residenziali interni sono stati integrati nella struttura architettonica e nell’arredamento. Ad esempio nella zona della boiserie modulare in legno e nello studio i profili lineari incassati completamente nelle nicchie valorizzano con la loro luce la trama del materiale naturale e illuminano le aperture nella loro intera profondità. L’illuminazione degli spazi esterni è stata progettata per interferire il meno possibile con l’oscurità notturna dell’ambiente agricolo; il sistema di controllo DALI degli apparecchi illuminanti installati permette di regolare l’intensità luminosa per adattarla al contesto e ai vari momenti della giornata.

Venerdì 25 ottobre ore 16:45
PLDC 2019, Rotterdam Ahoy, Rotterdam

L&L è orgogliosa di aver fornito gli apparecchi illuminanti per la riqualificazione di Corte Bertesina.
Clicca sul bottone e guarda le foto e i prodotti installati in questo progetto.

Vai al progetto

L&L è Silver Sponsor di PLDC 2019 (Professional Lighting Design Convention), che si terrà dal 23 al 26 ottobre a Rotterdam, presso il centro congressi Rotterdam Ahoy.

Dal 2007, questa convention è cresciuta per diventare il punto di riferimento per lighting designer, architetti e ricercatori del settore dell’illuminazione.

Dopo le passate edizioni organizzate a Parigi nel 2017 e presso il Marina Bay Sands® di Singapore lo scorso anno, quest’anno PLDC si terrà a Rotterdam, cittadina olandese attenta all’architettura contemporanea e al design.

PLDC 2019