Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani è il suggestivo complesso monumentale fatto erigere da Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera sul Lago di Garda, tra gli anni ’20 e ’30.

Il nuovo tratto di illuminazione esterna, inaugurato nel giugno 2017, ha dato nuova luce agli elementi architettonici e ai percorsi pedonali all’interno del complesso dannunziano. L’importante lavoro illuminotecnico ha visto l’impiego in diverse applicazioni di apparecchi illuminanti a tecnologia LED L&L.

Il profilo lineare Neva 1.0, con passo 60 mm, integrato nei muri esistenti in pietra illumina il camminamento con una luce radente di 3000K. Neva 2.0 con passo 120 mm, posto alla base dell'arco, e il proiettore Pivot 1.6 valorizzano invece gli intradossi sottolineando il profilo delle arcate.

L’illuminazione di elementi architettonici significativi del percorso è stata affidata ai proiettori da esterno Spot 1.6 e 4.1: il primo dona risalto teatrale alla scultura di figura femminile posta in un'edicola, attraverso un gioco di “controluce” tra l’opera e lo sfondo semicircolare. Il proiettore Spot 4.1 illumina invece il viale che si fa largo tra gli ulivi, grazie ad una singolare collocazione sotto le panchine a lato del percorso che genera una luce radente al suolo. Il proiettore Siri 1.0 illumina infine l’ingresso monumentale al Vittoriale ed il percorso verso la biglietteria.

LocalitàGardone Riviera, Brescia
ApplicazioneZone di passaggio, Landscape
PhotoGermano Borrelli