Padiglione EAU - EXPO 2015

E.A.U.
Cibo per la Mente ­ Delineare e Condividere il Futuro

Il Padiglione E.A.U. esplora le reali difficoltà causate dalla scarsità di risorse nutritive a disposizione sul nostro pianeta, dando particolare rilievo ai temi legati alla terra, cibo, energia eacqua. Mette inoltre in evidenza alcune fra le soluzioni più innovative che gli Emirati Arabi hanno sviluppato in questi settori.

Progettato da Foster + Partners, il Padiglione ha una forma caratterizzata da una serie di pareti alte e increspate. Imponenti strutture di 12 metri che evocano sia le stradine ombreggiate degli insediamenti storici degli Emirati Arabi sia le magnifiche dune di sabbia dei suoi deserti.
Scansioni 3D delle superfici delle dune sono state riprodotte sulle pareti per creare una trama autentica. Queste forme curve e sinuose guidano i visitatori attraverso una serie di spazi incantevoli ed esperienze emozionanti e informative.
Un paesaggio che richiama le specie autoctone del Paese e costituisce un accogliente scenario verde.

Progettato per il clima naturalmente fresco di Milano e le belle giornate degli Emirati Arabi Uniti, il Padiglione sarà smontato alla fine di Expo Milano 2015 e rimontato a Masdar City, città a basse emissioni di carbonio negli Emirati Arabi Uniti e che rappresenta i principi racchiusi nell’etica di sostenibilità di Masdar. 

 

LocalitàMilano, Italia
ProjectFoster + Partners
Light planningDavid Atkinson, Lighting Design
Richiedi info
Condividi