Samling Library

LocalitàSand, Norvegia
ProjectHelen & Hard Architects
Light planningSML Lighting
RealizzazioneMinel Elmontasje Elverum
PhotoDag Sandven

L’innovativo spazio di aggregazione multifunzionale Samling, progettato dallo studio Helen & Hard Architects, comprende una biblioteca, i nuovi uffici per la banca Odal Sparebank e una decina di appartamenti, in una composizione compatta, unica e geometricamente intrigante che li combina e li implementa nello stesso edificio.

La struttura iconica a forma rotonda dalle sporgenze ondulate, posta in posizione prominente all'inizio della via principale del paese, si espande in un atrio ovale tutto aperto, interconnesso, donando un senso di spazio che va oltre la struttura stessa. Al centro dell’edificio, un cavedio collega il piano terra al primo piano e viceversa. La biblioteca, fulcro del nuovo centro Samling, presenta un’estesa e impressionante spaziosità e un’altezza generosa suddivisa su due livelli collegati da una scalinata, pur mantenendo un ambiente accogliente e a misura d’uomo.

Qui, il progetto di illuminazione, studiato da SML Lighting e reso effettivo dagli apparecchi L&L Luce&Light, ha risposto interamente alle esigenze della committenza che ha richiesto una luce flessibile per un’area così estesa, e allo stesso tempo che si adattasse e che mantenesse inalterate la funzionalità della biblioteca e il benessere dei suoi fruitori.

Nel piano superiore quindi, le lampade da lettura Wall 8.0 con ottica 25° dall’elegante finitura satinata sono state posizionate sulle scrivanie addossate alla balaustra vetrata e illuminano in maniera puntuale le superfici. Tutta l’area della biblioteca è stata dotata di un’illuminazione d’effetto, pensata per un utilizzo in occasione di anniversari speciali, festività o ricevimenti; per questo motivo sono stati installati a parete nella parte alta vicino al soffitto i profili lineari per l’illuminazione architetturale Neva Mini 7 e Neva 7.2, entrambe le soluzioni con ottica stretta 18°, dotate di staffe di supporto regolabili con scala graduata e colore delle sorgenti LED RGBW in maniera tale da creare diversi scenari mediante un’illuminazione data da cromatismi differenti, visibile anche esternamente attraverso le ampie finestre vetrate.

Richiedi info
Condividi