Marfisi Carni

LocalitàTreglio, Chieti, Italia
ApplicazioneFacciate
ProjectStudio Antonucci X Crognale Archquadro Associati
PhotoFabio Di Carlo

In provincia di Chieti, nella zona industriale di Treglio, ha sede lo stabilimento per la lavorazione delle carni bovine Marfisi, un’azienda famigliare che si è trasformata e sviluppata nel corso delle diverse generazioni che si sono succedute nel tempo. La sede storica di Marfisi Carni è stata recentemente oggetto di riqualificazione per rispondere all’assetto moderno dell’azienda, che comprende la sede dirigenziale, la sede produttiva e infine lo spaccio aziendale.

Il progetto, a cura dello studio Antonucci X Crognale Archquadro Associati, ha inglobato tutti gli edifici preesistenti per dare vita a un’unica architettura coerente con l’identità aziendale attuale: un involucro dalle forme sinuose e fluide avvolge interamente gli edifici e caratterizza la facciata con un motivo che racconta il volo delle foglie autunnali.

Sul lato superiore del rivestimento sono stati fissati internamente tramite staffa i profili lineari Neva 1 in due diverse lunghezze, 916 mm e 616 mm. Gli apparecchi illuminanti hanno ottica ellittica 10°x40° e dirigono la luce verso il basso per un effetto luminoso che riempie la texture traforata della facciata e sfuma gradualmente scendendo verso il lato inferiore. Come spiega lo studio di architettura raccontando il progetto sul proprio sito, la luce che caratterizza l’involucro traforato “diventa materia architettonica”.

Richiedi info
Condividi