Giardino giapponese

LocalitàAtene, Grecia
ApplicazioneLandscape
Light planningNeaPolis Lighting
Landscape designEcoscapes Landscape Architecture
PhotoAnastasia Siomou

Nel centro della città di Atene, nel quartiere Pangrati, un giardino zen in stile giapponese è stato pensato per valorizzare l’area verde ubicata all'interno del frenetico tessuto urbano della capitale, circondato da importanti stabilimenti, edifici e musei. Caratterizzato da una vegetazione lussureggiante in combinazione con alcuni elementi che richiamano l'acqua, secondo la classica tradizione nipponica, il giardino è stato progettato dallo studio di landscape architecture Ecoscapes che si è ispirato agli antichi parchi verdi giapponesi risalenti a migliaia di anni fa.

L’utilizzo di piante originarie del Giappone e del Mediterraneo convive assieme in simbiosi: aceri giapponesi, ciliegi e bambù condividono il terreno con arbusti di mirto e dafne. Il mix delle diverse varietà di alberi aggiungono colore e trama lungo il percorso principale del parco. Alcuni sentieri di ghiaia e rocce conducono alle migliori viste del giardino e ne caratterizzano il movimento all'interno come un portale circolare, rappresentando un flusso in secca che lo attraversa. All’entrata principale, un albero di pino dà il benvenuto ai visitatori, mentre alcune panchine di granito creano uno spazio di raccolta e di socialità.

Il progetto illuminotecnico dello studio di lighting design NeaPolis si è basato sulla necessità di far vivere ai visitatori un’esperienza di pace e tranquillità in un angolo riqualificato della città, un piccolo polmone verde inserito nel contesto urbano, dove poter trascorrere momenti di serenità e relax. Per far sì che venissero rispettate tali esigenze, sono stati scelti gli incassi da esterni Bright 2.4 con nido d’ape, installati alla base delle piante per illuminarle dal basso verso l’alto. In versione custom con LED colore ambra, quindi con l’emissione di luce calda, assicurano un maggiore rispetto dell’equilibrio naturale delle persone e degli animali. Altri proiettori Ginko 3.0 3000K con cannocchiale asimmetrico fissati ai pali illuminano dall’alto le zone provviste di panchine dedicate alla socialità. Grazie all’ottica 48° sharp con filtro ombra riproducono in maniera realistica gli effetti creati dalla luce del sole che filtra attraverso il fogliame degli alberi.

Richiedi info
Condividi