Sede L&L Luce&Light

LocalitàVicenza, Italia
PhotoAlessio Tamborini

La nostra nuova sede più moderna e adeguata alle attuali dimensioni aziendali rappresenta il coronamento di un percorso cominciato un paio di anni fa. L’attenzione dell’azienda per i dipendenti è stata messa in primo piano: sono stati creati spazi di lavoro, uffici e zone relax accoglienti ed efficienti in un ambiente stimolante e creativo ove esprimere e concretizzare nel migliore dei modi le attività lavorative coniugando benessere e produttività. Un giardino interno ricavato da uno spazio esterno di forma geometrica è stato creato per agevolare i momenti di relax e ricaricare la mente, mentre per la condivisione delle pause caffè non manca l’area snack, ideale punto di ritrovo e scambio di idee e opinioni tra colleghi; la nuova sede è stata pensata non solo per i dipendenti, ma vuole essere anche un luogo di incontro per riunioni e test di prodotto con i visitatori, favorendo le condivisioni in spazi ampi e funzionali.

Il progetto luce ha ricoperto un ruolo fondamentale sia in ambito esterno ed interno e ha visto, per la zona reception, l’utilizzo delle applique Berica IN 3.2 con ottica diffusa e gli incassi Cameo 2.7 con ottica 32°. Gli incassi Combina D sono stati usati per illuminare i corridoi e gli uffici di rappresentanza, mentre nell’area snack gli stessi incassi sono stati installati con uno speciale filtro ombra che rompe l’omogeneità con un effetto di luce filtrata attraverso le foglie degli alberi. Accanto a questi, i medesimi Combina D con l’accessorio nido d’ape massimizzano il comfort visivo per un’atmosfera più rilassante. La zona di collegamento diretta tra uffici e produzione si traduce in un lungo corridoio che percorre tutto l’open space degli uffici caratterizzato da vetrate che si affacciano sulla produzione e intervallate da numerose applique Intono 2.1, 3000K, con ottica stretta 11° che, grazie alla finitura bianca, si mimetizzano con la parete lasciando intravedere solo l’emissione luminosa.

Il verde a parete del giardino interno è stato enfatizzato grazie all’utilizzo di proiettori Ginko 1.0, 4000K, 19°, verde minerale, Pivot Mini 1, 3000K, con ottica 15° e i profili lineari a luce diffusa Rio 1 2800K. Tutt’intorno, una serie di Intono 4.9, 3000K, con ottica 57°, provvisti di cassa audio, consentono la riproduzione di scenari di luce e di playlist musicali grazie a rapidi comandi vocali. Come piccole lucciole nascoste tra i fili d’erba ecco apparire piccoli incassi calpestabili Bright Mini 1.0, 5000K, con ottica diffusa, mentre i proiettori Ginko 1.0 3000K, 38° sharp, nel colore verde minerale illuminano alcuni ciuffi d’erba e proiettano delle definite ombre sull'angolo della parete. Un albero di giuggiole posto al centro del giardino interno è illuminato da Bright 3.G 3000K, 35° con ottiche orientabili per adattare l'emissione luminosa secondo la crescita della chioma dell'albero.

Altro fiore all’occhiello dell’azienda è il nuovo showroom, in cui il progetto illuminotecnico ha previsto di caratterizzare gli spazi adibiti a funzioni differenti attraverso la luce. Il nuovo incasso Quilatero 2.0 in versione wall washer è stato scelto per illuminare la parete colorata che caratterizza la zona lounge dedicata all’accoglienza dei clienti, dove sono presenti anche i profili Trevi a luce diffusa in versione speciale a sospensione per illuminare le poltrone e le sospensioni Kora 3.0 per una luce diretta sul tavolo. I profili Neva 7.1 RGBW 26°x58° e Tago 1.0, dall’effetto in radenza al pavimento, illuminano senza arrecare disturbo la zona adibita ai test degli effetti luminosi degli apparecchi su pareti con texture differenti. Il proiettore a binario Zab Track è invece utilizzato nella zona meeting composta da una platea di posti a sedere per le presentazioni. L’ingresso allo showroom è contraddistinto da una parete a listelli dove i profili Rio, incassati, disegnano un’onda; al centro dello stesso vi è una stanza, ovvero un ambiente caratterizzato dall’oscurità dove testare le ottiche dei prodotti. All’esterno della stanza ecco un gioco creato dagli incassi a luce diffusa Goccia che si arrampicano sulle pareti, mentre nel lato opposto sono presenti due applique Berica IN 1.2 a luce diffusa in versione primer rivestite con la medesima carta da parati che caratterizza la superficie.

Negli esterni, la parete a sinistra dell’ingresso è stata illuminata con l’utilizzo di incassi Bright 5.H, 20W, RGBW, 34°, mentre il viale di accesso è stato caratterizzato da una luce d’orientamento con altri incassi Bright 1.B con ottica radiale 1x180°. Il giardino antistante ha visto l’installazione di paletti Plin, nella versione con emissione luminosa a 360° e testa piana. Infine, alcuni profili lineari Rio 2.1 installati nella parete laterale dell’azienda sono stati posti in modo alternato alle ampie vetrate che contraddistinguono l'open space degli uffici.

Richiedi info
Condividi