Forest of Reflection, Fuorisalone 2022

LocalitàMilano, Italia
ProjectCalico Wallpaper, AB Concept and NUDE Glass
Light planningMBLD in collaboration with Mesh Lighting ltd
Interior designAccapiu (h+)
PhotoAlessio Tamborini

Durante la Design Week edizione 2022, nel contesto di FuoriSalone, L&L Luce&Light ha preso parte in qualità di sponsor tecnico all’installazione artistica “Forest of Reflection”, un paesaggio immersivo ispirato alle catene montuose giapponesi, il cui progetto è stato pensato per promuovere il lancio di una nuova particolare edizione di carta da parati di Calico Wallpaper con la collaborazione di AB Concept.

Il progetto espositivo ha visto la partecipazione, nell’allestimento degli interni, dell’azienda NUDE Glass, marchio di design internazionale nella lavorazione del vetro contemporaneo, e dello studio di interior design Accapiu (h+). Il progetto è stato esposto al ProjectB Gallery, nel cuore di Milano.

L’opera trasporta il visitatore e la sua immaginazione da una delle zone meneghine più trafficate a una suggestiva passeggiata nella mutevole foresta di conifere della cittadina di Karuizawa, Giappone, composta da colorate e complesse micro-stagioni e presenta scene diurne e notturne in due stanze, ciascuna dedicata a un panorama diverso.

“Forest of Reflection” offre un luogo suggestivo, rappresenta un momento di serenità, di ricerca della quiete durante una settimana molto intensa, uno spazio dove poter acquisire un senso di benessere stimolando tutti i cinque sensi attraverso un percorso di pavimenti erbosi, lampade di vetro soffiato raggruppate in cluster e leggiadre quinte semitrasparenti stampate, che guidano i visitatori fino al bar centrale Nest dove un cocktail creato per l’occasione dal pluripremiato mixologist Remy Savage li accoglie.

Le Alpi giapponesi e le loro qualità ipnotizzanti catturate dalle immagini da diverse prospettive e riproposte nelle schermature traslucide appese al soffitto mentre si trasformano in nuvole, luce, neve, nebbia, a dimostrazione del ciclo di vita di una foresta, adornano lo spazio e trasmettono un paesaggio maestoso e onirico. Per enfatizzare l’esperienza sensitiva sono stati installati, su pavimento e soffitto, i proiettori da esterno Ginko 3.0, 4000K, 15W, con ottica 48° sharp e filtro ombra che richiama gli effetti luce attraverso il fogliame dei contesti naturali.

Scelti nei colori antracite e verde minerale, cromie pensate proprio per il landscape design, i proiettori aiutano a convertire l’interno a natura, mantenendo la loro essenza di prodotti per esterni, e illuminano linee sottili, sfumature delicate di piante e alberi, tinte morbide e luminose, invitando gli spettatori a scoprire il resto. La luce e la sua interazione con il paesaggio è stata una parte essenziale del processo di sviluppo durante la creazione dell'installazione.

Richiedi info
Condividi