"Mr Arbitrium" / "Il Sospeso", Emanuele Giannelli

LocalitàPietrasanta, Lucca, Italia
ApplicazioneMusei e mostre
Light planningChiaroscuro
DistribuzioneSonepar
ArtistaEmanuele Giannelli
PhotoRiccardo Benassi

Due opere dello scultore Emanuele Giannelli sono state esposte nel centro di Pietrasanta, rispettivamente Mr Arbitrium in piazzetta San Martino e Il Sospeso all’interno del campanile del Duomo.

Mr Arbitrium, una figura maschile monumentale di circa 6 metri, appoggiata al palazzo storico, nell’atto di sostienerlo o spingerlo, una scelta appunto che spetta a chi la guarda.

Il sospeso, figura nell’atto di precipitare o galleggiare nel vuoto al centro della scala elicoidale che caratterizza questa struttura della fine del XV e l’inizio del XVI secolo.

La teatralità delle opere è accentuata nel primo caso dal profilo lineare Tago, la cui luce rasenta la parete e raggiunge il volto del gigante, nel secondo caso dal Ginko che avvolge la figura e proietta sulle pareti le ombre che riecheggiano il gesto scultoreo.

“Una storia che ci sentiamo di raccontare così… All’interno del campanile in caduta verso il libero arbitrio, l’uomo si ritrova nella parabola della vita, soggetto alle conseguenze dell’azione di spingere o sostenere.” Chiaroscuro

Richiedi info
Condividi