Parco Arboretum di Crédit Agricole Green Life

LocalitàParma
ApplicazioneLandscape
ProjectAG&P greenscape
PhotoAlessio Tamborini

Parco Arboretum è l’oasi verde realizzata all’interno di Crédit Agricole Green Life, il rinnovato quartier generale del gruppo bancario Crédit Agricole Italia a Parma. Con questo progetto l’istituto di credito ripensa in modo innovativo il luogo di lavoro sviluppandolo come uno spazio sostenibile sia per i dipendenti sia a livello ambientale con edifici ideati per ottenere il massimo risparmio energetico e un grande parco di oltre sette ettari.

Parco Arboretum si inserisce nel progetto Crédit Agricole Green Life interpretando in modo originale il rapporto con la natura quale componente fondamentale del welfare aziendale. Il grande spazio verde circonda gli edifici direzionali e si sviluppa in diverse aree come il Giardino dei Fiori, l'Anfiteatro Verde, il Viale dei Pioppi, il grande Arboretum e la piazza centrale ideata per fungere sia da porta d’ingresso al parco stesso sia quale luogo di aggregazione per i dipendenti.

Lo studio AG&P greenscape responsabile della progettazione della grande area verde ha scelto gli apparecchi Stra 1.0 per illuminare gli alberi piantati sui gradoni erbosi dell’Anfiteatro Verde, luogo al centro del parco pensato per fare da scenografia a molteplici attività aziendali. Gli apparecchi scelti con ottica 37° e nido d’ape per proteggere dall’abbagliamento sono incassati ai piedi degli aceri e illuminano le fronde degli alberi creando un gioco di luci e ombre che, dall’imbrunire in poi, riempie di suggestione questo spazio. I progettisti hanno scelto questi apparecchi pensando anche allo sviluppo futuro del parco: i 37W di potenza di Stra permetteranno infatti all’emissione luminosa di raggiungere i rami più alti delle piante quando queste saranno cresciute.     

Parco Arboretum ha vinto il 1° premio nel contest CITY_BRAND&TOURISM LANDSCAPE 2019 nella sezione Brand Landscape che raggruppa i progetti che meglio esprimono il rapporto tra le aziende e il paesaggio. Questo premio è promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, rivista internazionale di architettura e paesaggio.

Richiedi info
Condividi