Sala del Mare, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

LocalitàLivorno, Italia
ApplicazioneMusei e mostre
PhotoAndrea Rinaldi

Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ha la propria sede presso Villa Henderson, un’elegante palazzina di fine ‘700 che negli anni è stata adibita a spazio espositivo e alla quale sono stati annessi altri ambienti tra i quali la Sala del Mare.   

Questo padiglione è stato costruito appositamente per l'esposizione al pubblico di un esemplare di balenottera comune rinvenuto a Piombino nel 1990 e, con la sua struttura architettonica arcuata, richiama volutamente la forma del cetaceo.

L’ampia sala è stata oggetto di un recente intervento di riallestimento che ha coinvolto anche l’aspetto illuminotecnico. Per l’illuminazione del grande scheletro sono stati posizionati gli incassi uplight Bright 2.4 sotto l’ossatura: gli apparecchi scelti con ottica ellittica 13°x52° illuminano la struttura sospesa per l’intera lunghezza creando un suggestivo gioco di ombre che si proietta sulle travi lignee del padiglione.

L&L ha fornito inoltre i proiettori Pivot 1.7, con ottica stretta 8° per illuminare le riproduzioni dei pesci fissate alle pareti della Sala del Mare. I proiettori, grazie alle dimensioni compatte e alla finitura cor-ten si mimetizzano con il soffitto ligneo al quale sono fissati.

Richiedi info
Condividi