Boulevard Eindhoven Airport

LocalitàEindhoven, Paesi Bassi
ApplicazioneLandscape
ProjectEindhoven Airport BV
Light planningHar Hollands Lichtarchitect
DistribuzioneIndustrielicht BV
Landscape designMTD landscape architects

Gli ampi spazi adiacenti all’aeroporto di Eindhoven sono stati oggetto di un importante intervento di riqualificazione concluso nell’aprile 2020 che ha portato alla realizzazione di un ampio viale che funge da collegamento tra il terminal passeggeri e il moderno edificio multifunzionale a piani.

Progettato dallo studio MTD landscape architects, il grande viale alberato si qualifica come uno spazio pubblico che coniuga funzionalità e attenzione all’ecosistema locale. Per le ampie aiuole che costeggiano i marciapiedi sono stati scelti alberi come il pino silvestre e la betulla bianca tipici del Brabante, la regione dove si trova Eindhoven.

Per illuminare le piante di questi spazi, lo studio di lighting design Har Hollands ha scelto gli apparecchi Stra 2.0 con ottica 30° con una soluzione installativa particolare: gli apparecchi fissati su cassaforme IP68 sono stati incassati all’interno di tubi cilindrici finalizzati a sollevare il prodotto dal terreno affinché la futura crescita della vegetazione bassa e dei piccoli arbusti delle aiuole non copra l’emissione luminosa. Gli apparecchi sono inoltre dotati dell’accessorio antiabbagliamento nido d’ape e caratterizzati da una ghiera in acciaio inox AISI 316L trattata per prevenire la corrosione e vetro extrachiaro temprato di 15mm di spessore, materiali che garantiscono resistenza a graffi e urti rendendo l’apparecchio adatto a contesti urbani.

La scelta di questi apparecchi risponde anche all’esigenza di assecondare il futuro sviluppo delle piante: negli anni infatti i pini silvestri e le betulle cresceranno e la potenza di 25W dell’apparecchio continuerà a garantire che l’effetto luminoso raggiunga e valorizzi l’intreccio dei rami e il fogliame tipico di queste piante. L’ottica orientabile (±10° sull’asse z e ±30° sull’asse x) permette inoltre di modificare la direzione dell’emissione luminosa per assecondare il futuro sviluppo della vegetazione: l’orientamento delle ottiche è un intervento semplice, che può essere eseguito direttamente sul posto, senza estrarre l’apparecchio dalla cassaforma.

Richiedi info
Condividi