Dune Square Playground

LocalitàMosca, Russia
ProjectBureau Druzhba
Light planningCulture of Lighting (Kultura Sveta)

All’interno del complesso residenziale Malaya Ordynka a Mosca è stato recentemente portato a termine un parco giochi di 100 mq denominato “Dune Square”. Lo studio di architettura Bureau Druzhba nel concepire questo spazio ha tenuto in considerazione dei principi chiave della progettazione di aree a misura di bambino che sono stati elaborati a partire dalle ricerche psicologiche e mediche. Nell’area di gioco, assieme ai classici giochi quali l’altalena, la sabbiera e lo scivolo, si trovano infatti oggetti astratti, difficilmente identificabili e dall’uso multifunzionale – un sottomarino? delle tane di animali? - che non impongono ai bambini un tema di gioco bensì li spronano a dare sfogo alla fantasia inventando di volta in volta dei mondi e delle avventure nuove.

Il concept illuminotecnico è stato affidato allo studio di lighting designer di Mosca Culture of Ligthing (Kultura Sveta) che spiega: “il nostro progetto illuminotecnico può essere descritto in sole quattro parole: alta qualità, design semplice. Non c’è bisogno di effetti speciali per illuminare luoghi come questi, abbastanza straordinari di per sé, tutto ciò che abbiamo deciso di fare è stato enfatizzare l’architettura esistente in maniera delicata, con qualche colpo di luce. Tutti i materiali di costruzione sono di prima qualità, esteticamente piacevoli e di lunga durata e così devono esserlo anche le luci – su questo ci siamo affidati alla qualità L&L Luce&Light.”

La parete che delimita il parco giochi è una lavagna nera su cui i bambini posso disegnare. Sulle travi in legno poste a copertura della lavagna puntano i proiettori Ginko 1.0 con ottica 36° e luce bianca 3000K creando un effetto movimentato e giocoso mentre illuminano indirettamente la parete. L’atmosfera che si ottiene è confortevole e accogliente.

Per illuminare gli spazi interni in cui i bambini posso giocare a infilarsi sono stati installati a soffitto gli incassi Litus 2.4 dalla luce diffusa e calda (2700K) appositamente scelti per l’installazione a filo, perché evitando elementi sporgenti appuntiti garantiscono una maggiore sicurezza dei bambini.

Il progetto Dune Square Playground ha ricevuto una nomination per il premio di lighting design darc awards 2019miglior progetto di illuminazione landscape.



Testo tratto dal sito darcawards.com

Richiedi info
Condividi