Nurol Life

LocalitàIstanbul, Turchia
ApplicazioneZone di passaggio
ProjectHakan Kiran Architecture
Light planningZKLD Light Design Studio

Nurol Life è un complesso edilizio composto da spazi residenziali e commerciali progettato dallo studio Hakan Kiran Architecture nel centro di Istanbul. È suddiviso in strutture architettoniche riservate a specifiche funzioni: l’entrata principale, la zona riservata agli uffici, e gli appartamenti residenziali situati nella torre che con la sua altezza spicca nel tessuto urbano della città.

ZKLD Light Design Studio responsabile del progetto illuminotecnico si è occupato dell’illuminazione delle aree esterne e interne del complesso; l’intervento è valso la selezione tra i finalisti dell’edizione 2018 del premio Darc Awards nella categoria Best Landscape Lighting Scheme - High Budget Category. Il cortile interno dell’edificio è caratterizzato da un’aiuola centrale attorno alla quale sono installati Rondò 2.1 con ottica radiale. L’emissione degli apparecchi radente al suolo illumina la corte in maniera soffusa sottolineando la forma allungata della zona verde incastonata tra le pareti di vetro degli edifici circostanti. La stessa tipologia di apparecchi è stata utilizzata per illuminare il camminamento esterno della terrazza situata all’ultimo piano dell’edificio destinato agli uffici. In questo caso la luce dei Rondò 2.1, incassati nella pavimentazione, uno accanto all’altro, scandisce con regolarità l’intera passeggiata.

I segnapasso Step Outside 6.2 sono stati scelti per illuminare i gradini della scalinata della terrazza esterna. Gli apparecchi caratterizzati dal frontale quadrato in acciaio inox con apertura ellittica illuminano con ottica asimmetrica i gradini della scala in maniera alternata. La posizione degli apparecchi è stata studiata dallo studio ZKLD per creare inoltre un gioco di luci semicircolari nel muretto antistante, soluzione che scandisce con eleganza la scalinata.

L’intervento illuminotecnico ha coinvolto anche gli ambienti interni del complesso architettonico. La hall principale dell’edificio è un ampio spazio con un pavimentazione in marmo bianco e rosso coperto da un soffitto in pannelli di vetro sorretto da travi metalliche. L’eleganza dell’ambiente viene ripresa anche dalle pareti in legno che alternano spazi pieni e vuoti quasi a richiamare un colonnato. Incassati tra fessure verticali che scandiscono le pareti sono presenti apparecchi Bright 2.4 a luce calda 2700K con ottica stretta 11°: l’effetto ottenuto esalta le venature del legno chiaro e dona tridimensionalità alla parete.

Richiedi info
Condividi