Riflessioni Intono, Fuorisalone 2019

LocalitàBrera Design District, Milano, Italia
ProjectVi+M Studio
PhotoAlessio Tamborini

La Milano Design Week 2019 ha visto la partecipazione di L&L con l’installazione artistica Riflessioni Intono parte dell’esclusivo circuito Brera Design District durante il periodo del FuoriSalone.

L’ambiente espositivo, dedicato alla presentazione dell’applique da esterno Intono, è stato ideato da Vi+M Studio con l’obiettivo di rendere comprensibili e fruibili al visitatore le principali innovazioni dell’apparecchio: il mimetismo e la smart speaker conformity.

L’installazione artistica si presentava agli occhi del visitatore nelle sole tonalità del Rosso Beige, un’uniformità cromatica che ha conferito all’ambiente un’atmosfera surreale.
Le applique presenti nell’ambiente sono state dipinte con questo colore utilizzando la stessa vernice utilizzata per le pareti dello spazio perché, grazie alla superficie neutra e aggrappante, Intono può essere dipinta con la stessa finitura della parete d’appoggio e integrarsi perfettamente con il contesto.
All’interno dello spazio espositivo, tre applique si diversificavano volutamente dalle altre: due apparecchi erano verniciati con una finitura verde, la terza era stata rifinita solo in parte, a mostrare le infinite potenzialità espressive di Intono.

L’applique Intono può inoltre dialogare con smart speakers via bluetooth o Wi-Fi tramite il protocollo ZigBee e ricevere comandi vocali. Con la voce era quindi possibile cambiare scenario luminoso o chiedere all’applique di riprodurre della musica poiché Intono può alloggiare una cassa audio.

L’ambiente era caratterizzato da pannelli verticali sui quali erano fissate le applique e da superfici specchianti che hanno permesso ai visitatori di interagire e modificare l’ambiente ruotando i pannelli e giocando con i riflessi, oltre a cambiare musica e scenari luminosi.
Completavano allestimento gli uccelli, le foglie e il soffitto che imitava il cielo, scelti appositamente per richiamare alla mente del visitatore un ambiente esterno.

“Il visitatore diventa attore e assume un suo ruolo da protagonista. Partecipa alla rappresentazione con la sua voce, modifica luci e suono con semplici comandi vocali, partecipa come parte attiva alla scena”. Così Vi+M Studio definisce il rapporto tra l’uomo e la lampada alla base dell’installazione Riflessioni Intono.

Richiedi info
Condividi