darc night 2018

LocalitàLondra, Regno Unito
Light planningBDP
PhotoGavriil Papadiotis

La collaborazione tra BDP e L&L ha dato vita a Ouuuuuu, un’installazione luminosa che sfocia nell’arte, nella tecnologia e ben si adatta al periodo natalizio in cui si è tenuto l’evento. L’opera intende emulare lo scintillio e l’eccitazione della stagione natalizia e allo stesso tempo dare concretezza al concetto di sostenibilità attraverso il riuso di materiali.

Il team di lighting designer ha utilizzato degli apparecchi a luce bianca che integrano dei sensori di prossimità per illuminare un albero di natale sospeso. La struttura è formata da piani triangolari sospesi che creano la forma astratta dell’albero. Per ciascun triangolo sono state recuperate delle lenti inutilizzate di vecchi prodotti L&L fissate a supporti in acrilico trasparente tagliato al laser coniugando così la creatività con la sostenibilità.

L’albero è illuminato nella parte superiore e inferiore dagli apparecchi Neva 6.1 e Neva Mini 6. Questi profili dall’ottica stretta si caratterizzano per il colore LED bianco dinamico, la cui temperatura colore varia dall’ambra al 4000K e 5000K. Dei sensori di prossimità installati sugli apparecchi per l’occasione fanno sì che il passaggio da luce calda a luce fredda avvenga proprio in concomitanza con l’avvicinarsi delle persone creando in questo modo un’esperienza interattiva con i visitatori.

“Pensando e ripensando al nome per l’installazione, l’espressione più usata dai colleghi nel vedere il disegno sullo schermo e le 2300 lenti nell’ufficio era “Ouuuuuu”: non potevamo non usarla come titolo” (BDP).

Richiedi info
Condividi