Torre residenziale

LocalitàElbeuf-sur-Seine, Rouen, Francia
ApplicazioneFacciate
ProjectBoucles de Seine Architecture, ETC
DistribuzioneEDE - Européenne d’Éclairage

La torre TR2 è un complesso residenziale di edilizia sociale situato a Elbeuf-sur-Seine, in Normandia. Costruita nel 1972, la torre è stata oggetto di ristrutturazione nel 2017 da parte dello studio di architettura Boucle de Seine Architecture attraverso l’isolamento termico esterno dell’edificio. Il progetto di ristrutturazione in chiave sostenibile è andato di pari passo con la volontà di rinnovare l’architettura urbana in un quartiere considerato zona urbana sensibile.

La struttura isolante esterna della torre residenziale è stata integrata con 313 apparecchi illuminanti a incasso Goccia 2.6 dallo schermo in vetro extrachiaro sabbiato, con una luce a temperatura colore di 4000K. Il risultato notturno è un affascinante cascata di stelle che si riflette sulla Senna, che scorre proprio in prossimità dell’edificio.

Il progetto di illuminazione ha vinto il primo premio del Concours Lumières 2018 proprio in virtù della portata simbolica di quest’opera di valorizzazione, originale e virtuosa, di un edificio di edilizia sociale, che per la sua posizione marca l’ingresso nella cittadina francese.

Richiedi info
Condividi