Tenuta di Sipio

LocalitàRipa Teatina, Chieti
ApplicazioneFontane e piscine
Projectarch. Rocco Valentini

Tra le colline abruzzesi coltivate a uliveti e vigneti sorge Tenuta di Sipio, un’azienda agricola dove si respira il fascino dell’atmosfera agreste di un tempo. Destinata a eventi privati e alla ristorazione, la Tenuta è stata oggetto di una ristrutturazione che ha coinvolto una parte della struttura e che ha visto un’anonima costruzione agricola divenire un esclusivo ristorante bioclimatico.

Il progetto strutturale e illuminotecnico è stato affidato all’architetto Rocco Valentini, il quale ha sviluppato un concept architettonico ispirato al simbolo dell’albero e alle sue forme che si diramano verso l’alto. Come un albero quindi, la struttura portante parte da terra con un tronco che poggia su un angolo dell’involucro vetrato, da cui partono tutti gli elementi strutturali, delle lame triangolari in cor-ten che formano un intreccio complesso e armonioso di rami tra la sala e il soffitto.

Per l’illuminazione della sala del ristorante è stato scelto il proiettore Ginko 2.0 con ottica stretta 17° e finitura antracite; gli apparecchi sono stati fissati direttamente ai rami in cor-ten della struttura e, con un gioco di chiaroscuri e luci soffuse, creano un ambiente riservato, caldo ed elegante in comunicazione con il giardino esterno grazie a grandi vetrate.

All’esterno, la piscina è stata illuminata da incassi da immersione Moby 2.1. Gli apparecchi caratterizzati da frontale in vetro di 16mm di spessore e serigrafia vetrificata garantiscono la massima resistenza agli urti e conferiscono all’apparecchio un’integrazione visiva con il rivestimento subacqueo, scomparendo alla vista e lasciando spazio solo all’azione luminosa.

Richiedi info
Condividi