Bergen Børs Hotel

Bergen Børs Hotel si affaccia su una piazza attorniata da altri tre edifici storici. Collocato nella storica sede della vecchia borsa che risale al 1862, l'edificio è stato oggetto di una ristrutturazione a cura del noto studio svedese di architettura e design Claesson Koivisto Rune mentre, il progetto illuminotecnico è stato sviluppato dallo studio di lighting design norvegese Zenisk. Trattandosi di un edifico storico, vero e proprio landmark della città, il lavoro di illuminazione della facciata è stato fondamentale.

In stretta collaborazione con gli architetti e il committente - De Bergenske, proprietario di alcuni hotel di lusso in città – i lighting designer hanno creato una soluzione che sottolinea i contrasti dei materiali e degli elementi architettonici, molto elegante che rispecchia appieno i raffinati interni dell'hotel. Piuttosto che illuminare completamente l'intera facciata, è stata creata un'attenta composizione di elementi orizzontali e verticali in modo che la forma e il volume dell'edificio siano facilmente riconoscibili. Un attento utilizzo di luci e ombre fa sì che la notte, l'edificio sia percepito come un insieme organico di cui è stata ridisegnata l'intera silhouette.

Una combinazione di apparecchi L&L è stata utilizzata per illuminare i diversi elementi architetturali; potenti profili lineari - Neva (3000K, 25W, 10°x40°, 616 mm) e Neva Mini (3000K, 9W, 10°x 40°) - sono stati utilizzati per sottolineare le superfici dei pilastri verticali, delle cornici orizzontali e dei mattoni rossi a vista.

I profili lineari Trevi (3000K, 6W, 313 mm) invece, hanno la funzione di completare e armonizzare l'intensità luminosa. Per il timpano a rilievo posto sopra l'ingresso principale, per Ie cornici sopra le finestre e per delineare le colonne, Zenisk ha utilizzato il proiettore Spot 1.0 (3000K, 2W, 20°) che produce una luce di contrasto, attraverso un gioco di controluce dall' effetto  teatrale.

LocalitàBergen, Norvegia
ApplicazioneFacciate
ProjectClaesson Koivisto Rune
Light planningZenisk: Kristin Bredal og Bao An Pham
DistribuzioneSML Lighting AS
PhotoPål Hoff
Richiedi info
Condividi