21/02/2014

M'illumino di meno - L&L illumina Palazzo Spinola, Genova, Italy

Condividi
Autore L&L Communication Team
Categoria Corporate ed eventi
Tempo di lettura

min

Spegni lo spreco, accendi la cultura! Miti d’amore: dal lume di candela alla luce LED


Venerdì 14 febbraio 2014 la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ha aderito alla manifestazione lanciata dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio2. L'iniziativa, è stata dedicata quest'anno ai musei, invitati a celebrare il decennale della campagna di sensibilizzazione nelle proprie sale con gesti e iniziative legati al risparmio energetico.

In quest’ottica la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola ha proposto lo spegnimento delle luci tradizionali del Salotto Galeotti, eccezionalmente illuminato dalle 17.30 alle 19.30 prima dalla luce delle candele e poi da una luce LED grazie alla collaborazione di Luce&Light e grazie alla consulenza dell’arch. Mirella Vivioli.

Nel giorno di San Valentino il pubblico ha potuto così passare dall’esperienza della suggestiva luce delle candele a quella della più avanzata tecnologia della sorgente LED apprezzandone gli effetti sulle dorature dei legni e degli stucchi, ma soprattutto sulla volta affrescata da Sebastiano Galeotti raffigurante le Nozze di Amore e Psiche, un soggetto ideale per sottolineare la giornata tradizionalmente dedicata “agli innamorati”. Di questo e delle scelte fatte da Maddalena Doria per rinnovare, tra il 1734 e il 1736, in particolare l’arredo di questo salotto parlerà al pubblico il personale specializzato del museo.