Abitazione privata

La realizzazione di questo progetto residenziale, dalle fondamenta all’allestimento interno, è stata curata dallo studio Turra Arredamenti, che ha prestato particolare attenzione al disegno architettonico e all’impiantistica domotica, ma anche alla scelta dei materiali e alle finiture, senza tralasciare uno degli aspetti più significativi del vivere quotidiano e della sostenibilità ambientale, ossia il raggiungimento della classificazione energetica A+.

L’anima dell’edificio si rivela nella zona giorno: un elegante e spazioso open space in stile contemporaneo dalle tonalità neutre, in cui elementi lignei, tappezzerie beige e un alto soffitto con travi a vista dipinte di bianco si fondono e creano un’atmosfera suggestiva di grande purezza formale. Le soluzioni L&L Luce&Light hanno dato giusta valorizzazione agli ambienti: nella zona living e in cucina sono state posizionate sorgenti completamente incassate Quad 6.3 da 18W 3000K con ottica 24° e Quad Maxi 2.2, incassi downlight dotati di sorgente luminosa orientabile 15°. Entrambe le soluzioni, grazie al controllo del sistema domotico, sono in grado di creare un’illuminazione d’accento o d’atmosfera in funzione alle esigenze del proprietario di casa.

Nella zona cucina si trovano altri due prodotti downlight da incasso: per i pensili si è scelto Esem 3.1 da 8W, 3000K e ottica a 20°, mentre per l’isola sono stati installati alcuni Quad Maxi 4.1 14W, 3000K con ottiche a 20°. Al piano interrato la realtà si converte in un sogno alla vista di una zona bagno con SPA privata dove, tra doccia emozionale, sauna, bagno turco e vasca idromassaggio, il relax è assicurato: qui sono stati installati incassi downlight Quad Maxi 4.1  da 14 W, 3000K con ottiche orientabili 20°.

La scala autoportante, con la quale si accede alla camera padronale, realizzata in rovere destrutturato cenere come il pavimento di tutta l’abitazione, è stata valorizzata da alcuni segnapassi Line 1.0 da 2W con ottiche diffuse e luce medio calda 3000K. Luce mediamente calda e diffusa anche per il sottotetto padronale travato e di colore bianco grazie ad alcuni Quad 2.0 6W 3000K 12° incassati a parete. Infine, le applique Cube W 1.0 6W 3000K con fasci di luce stretta a 18° sono state posizionate sopra la linea degli stipiti delle porte di alcune stanze, guadagnando una fonte di luce diretta dall’alto.

LocalitàIseo, Brescia
ApplicazioneZone di passaggio, Facciate
Interior designCristian Turra
Richiedi info
Condividi