Corte Bertesina

LocalitàVicenza
ApplicazioneZone di passaggio, Fontane e piscine
Projecttraverso-vighy architetti
Light planningtraverso-vighy architetti
PhotoAlessandra Chemollo

Corte Bertesina è un'azienda agricola biologica, a pochi chilometri da Vicenza, interessata da un progetto di riqualificazione, sostenibile a 360°, da parte dello studio di architettura traverso-vighy architetti che ha recuperato e trasformato la struttura originaria della tipica corte rurale veneta ottocentesca.

Dallo sviluppo di un progetto di “fattoria sociale” partito nel 2010, per offrire opportunità di lavoro a ragazzi con sindrome Down si è giunti ad una complessa “ristrutturazione” della Corte, culminata con la creazione di nuovi spazi, destinati alle attività produttive, di vendita, didattiche e di accoglienza agrituristica, che convivono con le residenze private dei proprietari.

Lo studio di architettura traverso-vighy architetti si è occupato della progettazione illuminotecnica, ponendosi obiettivi di risparmio energetico, benessere degli occupanti e controllo dell’inquinamento luminoso.

I profili lineari Neva Mini 2, applicati su staffe alle travi strutturali, illuminano i coppi con una luce radente che restituisce un originale effetto decorato sul tetto. I LED Neva 1.1 sono installati all’interno, nella parte residenziale privata, per valorizzare la boiserie modulare e nello Studio, incassati completamente nelle nicchie, per illuminarne la profondità.

L’illuminazione degli spazi esterni è stata progettata per interferire il meno possibile con l’oscurità notturna dell’ambiente agricolo: il Beam 2.0 scandisce il viale d’ingresso, mentre Trevi è integrato nel grande specchio d’acqua della corte per far risaltare la lunga parete in sasso locale. 


Premi: 

Big Architecture Awards 2018 – Zavod big
Winner

Premio Smart Building 2018
Winner

Corte Bertesina, Vicenza, Italy from L&L Luce&Light on Vimeo.

Richiedi info
Condividi