The Theodor Aman Museum

The Theodor Aman Museum è uno dei più eleganti palazzi storici di Bucarest, realizzato nel 1868 come residenza privata del pittore rumeno Theodor Aman. Nel 1908 venne adibito a museo, e la maggior parte dei dipinti realizzati da Aman è oggi conservata tra le sue pareti.

Quella di Aman è una delle poche residenze d’epoca della capitale rumena ad aver mantenuto inalterata la sua struttura nel corso degli anni. ll progetto architettonico dell’edificio, le decorazioni esterne, così come il design degli interni, riflettono fortemente il gusto personale del pittore.

Il light planning che ha ridato nuova luce al museo è stato curato da LuceDomotica, che ha utilizzato gli incassi da esterno Bright 3.G, con potenza 5W e colore LED 3000K. Gli apparecchi sono posizionati lungo l’intero perimetro dell’edificio. L’ottica scelta, 12°, crea un’emissione luminosa concentrata e mette in evidenza con luce calda le paraste poste alla base del palazzo, in corrispondenza delle finestre e dei capitelli.

Gli stessi corpi illuminanti sono collocati all’ingresso del museo, dietro le colonne, creando un effetto di controluce.

LocalitàBucarest, Romania
ApplicazioneFacciate
Light planningLuceDomotica
Richiedi info
Condividi