Teatro Olimpico

LocalitàVicenza
ApplicazioneFacciate
PhotoTommy Ilai

A partire da settembre 2016, L&L è sponsor ufficiale del Teatro Olimpico, una delle meraviglie artistiche della città di Vicenza, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’umanità nel 1994.

Il Teatro è l’ultima opera progettata dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio e fu inaugurato con la prima rappresentazione nel 1585. Ancora oggi, sul suo palcoscenico si alternano rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza, appuntamenti musicali, e i suoi spazi sono visitati durante tutto l’anno da turisti e appassionati di architettura.

L’amministrazione comunale ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questi spazi esterni, che sono destinati ad avere un ruolo crescente nell’ospitare eventi e rassegne. L&L ha dato nuova luce al giardino archeologico con i propri apparecchi illuminanti a LED, in sostituzione dei proiettori con lampade a scarica di vecchia generazione. I nuovi proiettori installati assicurano una migliore resa cromatica e una maggiore efficienza energetica, e quindi una notevole riduzione dei consumi.

La presenza dei proiettori da esterno sulle pareti del giardino è discreta. Le dimensioni ridotte degli apparecchi, le loro forme arrotondate e la finitura cor-ten affine al colore delle mura minimizzano l’impatto visivo sul complesso architettonico. La luce bianca calda con temperatura colore 3000K, scelta insieme alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici in sede di prove illuminotecniche, valorizza i materiali con cui sono realizzate le mura.
I corpi illuminanti sono posizionati a gruppi appena sotto i tetti, in punti strategici individuati in fase di progetto, e sono fissati su una piastra in finitura cor-ten creata appositamente. Questa piastra ha permesso di ridurre al minimo le opere di installazione e di preservare l’integrità delle pareti, e funge inoltre da alloggio degli accessori per il collegamento elettrico.
Gli apparecchi sono orientati in maniera diversa e illuminano in modo efficace sia le pareti perimetrali e la loggia vicino alla cancellata d’ingresso (prodotto speciale con potenza 18W), sia i vialetti pedonali (prodotto speciale con potenza 12W). L’ottica 40° si alterna all’ottica 20° a seconda dei posizionamenti e delle distanze, per un effetto luminoso omogeneo su pareti di varia ampiezza. 

Per l’illuminazione d’accento della targa Unesco vicino all’ingresso è stato utilizzato un proiettore di dimensioni ancora più contenute, con potenza 6W, ottica 10°, finitura cor-ten e accessori antiabbagliamento.

www.teatroolimpico.vicenza.it

Richiedi info
Condividi