Abitazione privata

LocalitàBrescia
Interior designCristian Turra

Un’abitazione unica ed esclusiva, capace di comunicare sensazioni attraverso soluzioni e materiali innovativi dal design ricercato ed elegante. Si tratta di casa Marniga, una residenza bresciana, sottoposta ad un intervento di ristrutturazione dell’edificio esistente, dove funzionalità, arte e contemporaneità si palesano in accordo con tutti gli aspetti dell’abitare, da quelli riservati ai sensi di chi li vive fino agli aspetti più tecnici e operativi relativi a impiantistica e illuminazione. La parte illuminotecnica è stata curata dall’interior designer Cristian Turra che ha scelto le soluzioni luminose L&L, grazie alle quali ha valorizzato i particolari degli interni, dal living alla camera da letto, dal bagno alla cucina.

L’ingresso è caratterizzato da un’illuminazione definita da sorgenti completamente incassate Quad 6.3, che irradiano con una luce d’accento la pavimentazione in parquet sbiancato. Gli stessi downlight ad incasso sono stati posizionati in uno degli ambienti notoriamente più importanti della casa, la zona cucina: infatti una serie di Quad 6.3 da 18W, 3000K e di Quad 6.2, da 12W, 3000K entrambe con ottiche orientabili 56°, conciliano perfettamente le esigenze legate alla funzionalità a quelle estetiche, illuminando lo spazio in maniera specifica ma confortevole. I corpi sono tutti dimmerabili in modo tale da creare differenti scenari di luce a seconda delle necessità.

Luce più calda (2700K) per i gradini della scala che porta al soppalco, dove sono stati installati a muro alcuni segnapassi Line 1.0 da 2W con ottiche diffuse. Per la camera da letto, il progettista ha scelto di posizionare all’ingresso una serie di Quad Maxi 2.2, incassi downlight dotati di sorgente luminosa orientabile 15°, al fine di esaltare i frontali dell’armadio ad ante scorrevoli. Infine, per il bagno si è optato per alcune applique monoemissione Brom 1.0 da 2W, con una temperatura colore a 3000K e un fascio di luce molto stretto (ottica a 10°) che crea l’effetto wall-washer sulle pareti e sui sanitari, per un’atmosfera rilassata e calda.

Richiedi info
Condividi