Località | Giardini della Marinaressa, Venezia |
---|---|
Applicazione | Landscape, Musei e mostre |
Photo | Alessio Tamborini |
In concomitanza con il periodo di apertura della Biennale d’arte di Venezia, i Giardini della Marinaressa, spazi verdi pubblici collocati nel quartiere Castello, si trasformano in sedi di mostre collaterali. Da aprile a novembre 2024 ospitano una sezione della collettiva Personal Structures - Beyond Boundaries organizzata da European Cultural Centre (ECC).
La mostra riunisce più di 200 artisti e creativi multidisciplinari da 51 paesi offrendo ai visitatori un ampio spettro di narrazioni artistiche: una ricchezza di prospettive differenti e non convenzionali per incoraggiare il dialogo e lo scambio tra culture. Il parco di Levante dei Giardini della Marinaressa ospita 20 opere scultoree di artisti provenienti da tutto il mondo; una mostra open-air da ammirare passeggiando lungo il viale che si snoda all’interno del parco tra pini marittimi secolari.
Al calar del sole sulla laguna, in un’atmosfera serale intrisa di magia, la nostra luce dà risalto a ciascuna opera esposta grazie all’illuminazione puntuale dei proiettori Reiko 2.0 e 3.0, scelti con differenti ottiche e fissati a terra con picchetto o ai tronchi degli alberi con le cinghie di ancoraggio. Le finiture verde minerale e cor-ten degli apparecchi sono state selezionate in virtù di una perfetta integrazione con il contesto naturale.
In un ambiente lagunare come quello veneziano, ricco di umidità e salsedine, il corpo in lega di alluminio e la staffa in acciaio inox AISI 316L rendono i proiettori Reiko particolarmente idonei a resistere a condizioni atmosferiche e ambientali ad elevato rischio di corrosione.
A completamento di questo progetto d’illuminazione paesaggistica e urbana, ideato per la nostra sponsorizzazione tecnica, il viale è illuminato dall’alto con il filtro a effetto ombra naturale di Ginko 3.0 per ricreare a terra l’esperienza visiva della luce che filtra attraverso il fogliame.
Personal Structures - Beyond Boundaries
Giardini della Marinaressa
Riva dei Sette Martiri, Venezia
20 aprile 2024– 24 novembre 2024
dalle ore 10 alle ore 20.30
Francoforte sul Meno, Germania
Genova, Italia