Freedom Square

LocalitàPanevėžys, Lituania
ApplicazioneZone di passaggio
Light planningKorgas
PhotoAndrius Laucius

In Lituania, a Panevėžys, sorge Freedom square, la piazza più rappresentativa della città che ospita attività cittadine, grandi eventi e manifestazioni locali. Con l’obiettivo di aumentare i vantaggi e renderla fruibile a tutti gli abitanti, la piazza, già provvista di ampi spazi aperti, di alberi secolari e di un percorso pedonale, è stata sottoposta a riqualificazione migliorandone significativamente l'attrattiva senza alterare drasticamente il potenziale già esistente.

Si è scelto di lasciare intatto il layout storico ma arricchendolo con elementi di design moderno, con una selezione di materiali naturali ed effetti luminosi, come nel caso della pavimentazione della parte posta a nord, dove profili lineari di diversa lunghezza Rio 1, 2800K, 12W/m integrati nella pavimentazione caratterizzano lo spazio creando linee di luce continua, senza alcuna interruzione, al fine di preservare la continuità luminosa data dagli apparecchi contigui.

La parte centrale è stata divisa in isole più piccole e presenta funzioni specifiche: parco giochi per bambini e zone con panchine che offrono un rifugio tranquillo e più intimo. Lo spazio orizzontale è stato appiattito, sono infatti state rimosse tutte le verticalità non necessarie, mentre i muri di sostegno sono stati trasformati in un'elegante scalinata che apre un'importante prospettiva dal teatro storico al parco Senvagė. Alcune costruzioni in acciaio Cor-ten evidenziano l'estetica delle panchine che si mimetizzano con il verde dei cespugli. Al centro della lunga piazza, un cerchio caratterizzato da piccoli spruzzi d’acqua interrompe la superficie orizzontale. Alcuni passaggi pedonali e ciclabili delimitano i confini del parco con il suolo esterno.

Richiedi info
Condividi