Wind house

LocalitàIzabelin, Varsavia, Polonia
ProjectPrzemek Olczyk, Mobius Architekci
PhotoPaweł Ulatowski

Immersa nella foresta di Kampinos, a ovest di Varsavia, sorge una residenza dal design unico, interamente modellato dalla natura. Ideata da Przemek Olczyk dello studio di architettura Mobius Architekci di Varsavia e Cracovia, la struttura della villa si sviluppa nel rispetto dell’ambiente circostante; l’architetto spiega infatti che il concept del progetto è nato segnalando nella planimetria le aree boschive da preservare e ricavando lo spazio residenziale tra le alte conifere della foresta.

Il legame con la natura ritorna anche nella scelta dei materiali costruttivi: listelli di larice siberiano scuro ricoprono le facciate alternandosi alla pietra naturale grigia utilizzata per rivestire la zona dei garage; il dialogo con l’ambiente circostante è ulteriormente ribadito dalle grandi vetrate che interrompono la superficie muraria e aprono la visuale sulla foresta.

Segnano l’ingresso all’abitazione gli incassi carrabili Rondò 3.2 a luce radiale, nella finitura antracite per integrarsi con le superfici esterne della villa.

Richiedi info
Condividi